Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:VOLTERRA17°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Martedì 26 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ferrari Luce, potenza elettrica
Ferrari Luce, potenza elettrica

Attualità Martedì 26 Maggio 2026 ore 11:35

Geotermia, "Sulle ricadute economiche serve chiarezza"

Il protocollo d'intesa tra Regione ed Enel è quasi pronto: Confapi e Consorzio Riag chiedono a Giani la condivisione degli aspetti principali



VALDICECINA — Continuano a tenere banco le concessioni geotermiche. Nonostante il via libera al piano da 3 miliardi di euro del Febbraio dello scorso anno, da una parte Confapi Toscana, la Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata, e dall'altra il Consorzio Riag, ovvero la rete di imprese toscane nata per tutelare e rappresentare le aziende che operano nella filiera della geotermica, hanno chiesto chiarimenti sulle ricadute economiche legate alle attività di Enel Green Power.

"Sono ormai trascorsi oltre dodici mesi dal primo incontro con Enel Green Power, durante i quali si sono susseguiti diversi rinvii e, a oggi, non è ancora stata fissata una nuova data - hanno spiegato da Confapi - l'associazione aveva già presentato una proposta concreta, che la Regione ha allegato alla delibera sul rinnovo delle concessioni, per definire un quadro condiviso delle modalità di relazione tra Enel e le imprese locali. Questa proposta attende ancora un riscontro formale".

Per questo, Confapi si è rivolta direttamente al presidente della Toscana Eugenio Giani. "Chiediamo, prima di assumere ogni decisione, la convocazione del tavolo di concertazione, strumento ritenuto indispensabile per giungere a soluzioni condivise, anche alla luce del contributo già presentato. Non si tratta di polemica, ma di una necessità concreta: le imprese che rappresentiamo non possono attendere oltre".

Allo stesso modo, anche Riag si è rivolta a Giani con una lettera. "Nelle ultime settimane è emerso come il protocollo d'intesa tra Regione ed Enel in merito alle ricadute economiche sul territorio sarebbe in procinto di essere firmato - si legge - il protocollo è destinato a influire in maniera determinante sul futuro delle aziende della filiera della geotermia e, di conseguenza, sull'intera economia dei territori geotermici. Le ricadute economiche saranno inoltre decisive per frenare lo spopolamento e per assicurare il benessere dei loro abitanti".

"Pur non essendo parte nella definizione del protocollo, da oltre un anno Riag, in rappresentanza della maggioranza delle aziende della filiera geotermica, ha attivamente contribuito con una serie di proposte, che mirano a rimuovere tutte le modalità di gara e le condizioni contrattuali che penalizzano sistematicamente le aziende locali - conclude la lettera - poiché questi aspetti saranno decisivi, le aziende chiedono di poterli esaminare prima della firma per non trovarsi di fronte al fatto compiuto. Ricordandoci dell’attenzione che lei ci ha già dimostrato venendo a Pomarance durante la campagna elettorale per discutere dei temi della geotermia con le nostre aziende, le chiediamo di poterla incontrare prima che il protocollo venga finalizzato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la presentazione delle offerte relative all'ultima tranche delle operazioni, è terminata la procedura e affidato l'incarico. Al via l'ultima fase
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità