Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 27 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina

Attualità martedì 18 febbraio 2025 ore 16:00

Concessioni, via libera al piano da 3 miliardi

La Regione riconferma Enel per la geotermia: l'azienda verserà 32 milioni di contributi annuali ai Comuni e nasceranno tre nuove centrali



FIRENZE — Alla fine è scattato il semaforo verde: con un atto della Giunta regionale, le concessioni geotermiche della Toscana sono state rinnovate sino al 2046 a favore di Enel Green Power. L'azienda, infatti, ha presentato un piano industriale che ha convinto la Regione, per un investimento complessivo da 3 miliardi di euro.

Nell'accordo è anche quantificato il contributo assegnato ai Comuni, pari a 32 milioni di euro che potranno essere usati per la spesa corrente, ed è prevista la realizzazione di tre nuove centrali a Bagnore, Piancastagnaio e Monterotondo Marittimo.

"“Quest’accordo è storico: fa della Toscana un modello nazionale - ha detto Eugenio Giani, presidente della Toscana - è stata una trattativa sofferta, ma che poi è andata a buon fine. Rimangono tuttavia alcuni margini di rimodulazione degli interventi, come per esempio per le compensazioni da calibrare sui singoli comuni. L’intesa di oggi (martedì 18 Febbraio, ndr) è un’intesa generale: nei prossimi 4 mesi definiremo il resto dei dettagli".

"Quello arrivato oggi è un grande risultato che ridà speranza e prospettiva a tutta l'area della Valdicecina, alle lavoratrici e ai lavoratori, alle imprese - ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - un impegno che dà finalmente una risposta anche alle battaglie sostenute dal Comitato Geotermia Sì e che porterà benefici significativi ai territori coinvolti, con l'ammodernamento dei 34 impianti esistenti, il progetto di accrescere la produzione sino a coprire il 38% del fabbisogno energetico toscano e 400 milioni di investimenti, con ricadute occupazionali".

"Al presidente Eugenio Giani, che ha sempre creduto nella geotermia come asse strategico per la nostra Regione, va il nostro grande grazie e quello di tutto il territorio - ha aggiunto - questo è un passo fondamentale per costruire un futuro più sostenibile, ma al tempo stesso per l’occupazione e lo sviluppo economico della Toscana".

Grande soddisfazione anche da parte del Partito Democratico pisano. "“Questo rinnovo rappresenta una importante risultato per la Toscana e per i comuni geotermici - ha detto il segretario Oreste Sabatino - la geotermia non è solo una risorsa energetica strategica, ma un vero e proprio volano per la crescita e l'occupazione nei nostri territori. Abbiamo sempre sostenuto che il rinnovo delle concessioni dovesse essere accompagnato da un piano di investimenti concreti e mirati: ringrazio il presidente Giani, il quale un mese fa, a una nostra iniziativa a Pomarance, si era preso degli impegni con le comunità locali e gli attori coinvolti".

"Questo risultato dimostra come una politica attenta e determinata può portare benefici ai territori - ha concluso - il Partito Democratico di Pisa ha lavorato, d’intesa con i territori coinvolti della nostra provincia, con determinazione affinché le concessioni venissero rinnovate con condizioni favorevoli per lo sviluppo dei territori e della Toscana. Grazie a questo accordo, possiamo guardare al futuro con fiducia, con nuovi investimenti che rafforzeranno l’economia locale, creeranno occupazione e garantiranno una crescita sostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'accordo per il rinnovo delle concessioni, Enel Green Power si è impegnata anche nella costruzione di tre nuove centrali in provincia di Grosseto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità