Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 01 agosto 2014 ore 09:30

VolterraVegan: stasera la cena in carcere

Un week-end dedicato al veganismo e all'antispecismo nel cuore della città: il programma del festival



VOLTERRA — Prende il via stasera, 1 agosto, con la 'Cena Vegaleotta' la seconda edizione di 'VolterraVegan', il festival indipendente organizzato dall’associazione GAVOL ONLUS (Gruppo animalisti Volterra) con la collaborazione dell’associazione Gallinae Infabula, e i patrocini del C.P. Club UNESCO di Volterra e del Comune di Volterra.

La seconda edizione del festival andrà avanti fino al 3 agosto 2014 a Volterra, nella splendida e centrale Piazza dei Priori. Si parlerà di veganismo e antispecismo e di ciò che ruota attorno ad uno stile di vita etico e sostenibile che esclude l’uccisione, la sofferenza e lo sfruttamento di esseri senzienti.
Stasera si svolgerà la seconda “CENA VEGALEOTTA” della storia all’interno del Carcere della città, la bellissima Fortezza medicea, a cura degli chef del Ristorante “La Capra Campa” di Roma, durante la quale sarà possibile degustare un magnifico pasto completamente cruelty free preparato con l’aiuto dei detenuti della struttura carceraria. Il tutto accompagnato dal concerto Jazz di Rossella Lelli Quintet con Rossella Lelli (voce) Aldo Martolini, (chitarra) Barbafiera Leonardo, (sax) Ghelli Stefano, (basso) Giorgio Gronchi (batteria) offerto dall’associazione Volterra Jazz (prenotazione obbligatoria e posti limitati).

Sabato 2 e domenica 3 Agosto si svolgerà il MERCATINOVEG nella principale Piazza dei Priori al quale prenderanno parte associazioni italiane che si occupano di “animali non umani” con i loro stand e banchetti informativi e numerose aziende ed artigiani che proporranno articoli, prodotti e cibo vegano. Per riflettere ed informarsi sulla realtà dello sfruttamento animale e sulle alternative possibili, ma anche discutere di arte, filosofia e nutrizione, le Logge di Palazzo Pretorio, che si affacciano direttamente sulla Piazza, ospiteranno incontri e conferenze a cura di esponenti del mondo scientifico, filosofico, medico, artistico e di attivisti che operano in varie forme su tutto il territorio nazionale e internazionale. Non mancheranno, inoltre, i laboratori, per grandi e piccini, e poi musica, video, mostre e installazioni.
Di seguito il programma delle conferenze.
Sabato 2 agosto - Logge di Palazzo Pretorio

Ore 10,30 Saluti delle autorità e apertura del Festival “VolterraVegan” con presentazione di Gavol Onlus e Galline in fabula

Ore 11Presentazione documentario “Oltre l’Uomo” a cura di Iniziative Gea

Ore 11,30 “Sud Sound Smilla, un cane in sidecar nelle terre dell'infinito dolore": proiezione del film “Sidecar Smilla” e presentazione della seconda parte del progetto "La vendetta del Randagio", interviene Paolo Susana

Ore 12 Presentazione del libro “Una morale per tutti gli Animali” di Oscar Horta, a cura diMichela Pettorali (medico veterinario) in dialogo con Rita Ciatti.

Ore 15 “Attivismo per gli animali: obiettivi, strategie e sfide di un movimento in crescita" diClaudio Pomo (responsabile campagne di Essere Animali)

Ore 16 "L'ingiustizia nel piatto. Cosa mangiare per non essere partecipi della sofferenza, della paura e del dolore degli altri terrestri" di Riccardo Trespidi (medico di famiglia)

Ore 17 “Fattoria della Pace Ippoasi Onlus: incontrare gli animali per imparare a rispettarli” conIppoasi

Ore 18 Inaugurazione Mostra di Tiziana Pers “Prima del verbo/Before the word” a cura diValentina Sonzogni

Ore 19,30 “AperiVegan” con Animali in cucina a seguire intrattenimento musicale “Solo Vinili” con Collettivo Le Distillerie

Domenica 3 agosto - Logge di Palazzo Pretorio - Piazza dei Priori

Ore 11 “Alimentazione vegana in età pediatrica : è salutare?” di Mira Tonioni (naturopata, erborista, educatore alimentare) dell’Associazione Tutti giù per terra

Ore 12 “Lo zoo di Derrida” presentazione del primo numero di Animot: l’altra filosofia con Leonardo Caffo (filosofo)

Ore 15 “Postumano e antropologia” con Eleonora Adorni (antropologa) a partire dal libro da lei curato “Così parlò il postumano” - Novalogos 2014

Ore16 “Investigare per liberare” con Francesca Testi (responsabile progetti educativi diAnimal Equality)

Ore 17 “Animali rifugiati in carcere: l’esperienza di Gorgona” di Marco Verdone (medico veterinario)

Ore 18 Presentazione progetto Vegan Chronicles


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica