Teo Teocoli su Celentano: «Non è vero che non mi chiama perché mi vuole bene. Claudia Mori? Non mi interessa vederla»
Attualità venerdì 01 agosto 2014 ore 09:30
VolterraVegan: stasera la cena in carcere
Un week-end dedicato al veganismo e all'antispecismo nel cuore della città: il programma del festival
VOLTERRA — Prende il via stasera, 1 agosto, con la 'Cena Vegaleotta' la seconda edizione di 'VolterraVegan', il festival indipendente organizzato dall’associazione GAVOL ONLUS (Gruppo animalisti Volterra) con la collaborazione dell’associazione Gallinae Infabula, e i patrocini del C.P. Club UNESCO di Volterra e del Comune di Volterra.
La seconda edizione del festival andrà avanti fino al 3 agosto 2014 a Volterra, nella splendida e centrale Piazza dei Priori. Si parlerà di veganismo e antispecismo e di ciò che ruota attorno ad uno stile di vita etico e sostenibile che esclude l’uccisione, la sofferenza e lo sfruttamento di esseri senzienti.
Stasera si svolgerà la seconda “CENA VEGALEOTTA” della storia all’interno del Carcere della città, la bellissima Fortezza medicea, a cura degli chef del Ristorante “La Capra Campa” di Roma, durante la quale sarà possibile degustare un magnifico pasto completamente cruelty free preparato con l’aiuto dei detenuti della struttura carceraria. Il tutto accompagnato dal concerto Jazz di Rossella Lelli Quintet con Rossella Lelli (voce) Aldo Martolini, (chitarra) Barbafiera Leonardo, (sax) Ghelli Stefano, (basso) Giorgio Gronchi (batteria) offerto dall’associazione Volterra Jazz (prenotazione obbligatoria e posti limitati).
Sabato 2 e domenica 3 Agosto si svolgerà il MERCATINOVEG nella principale Piazza dei Priori al quale prenderanno parte associazioni italiane che si occupano di “animali non umani” con i loro stand e banchetti informativi e numerose aziende ed artigiani che proporranno articoli, prodotti e cibo vegano. Per riflettere ed informarsi sulla realtà dello sfruttamento animale e sulle alternative possibili, ma anche discutere di arte, filosofia e nutrizione, le Logge di Palazzo Pretorio, che si affacciano direttamente sulla Piazza, ospiteranno incontri e conferenze a cura di esponenti del mondo scientifico, filosofico, medico, artistico e di attivisti che operano in varie forme su tutto il territorio nazionale e internazionale. Non mancheranno, inoltre, i laboratori, per grandi e piccini, e poi musica, video, mostre e installazioni.
Di seguito il programma delle conferenze.
Sabato 2 agosto - Logge di Palazzo Pretorio
Ore 10,30 Saluti delle autorità e apertura del Festival “VolterraVegan” con presentazione di Gavol Onlus e Galline in fabula
Ore 11Presentazione documentario “Oltre l’Uomo” a cura di Iniziative Gea
Ore 11,30 “Sud Sound Smilla, un cane in sidecar nelle terre dell'infinito dolore": proiezione del film “Sidecar Smilla” e presentazione della seconda parte del progetto "La vendetta del Randagio", interviene Paolo Susana
Ore 12 Presentazione del libro “Una morale per tutti gli Animali” di Oscar Horta, a cura diMichela Pettorali (medico veterinario) in dialogo con Rita Ciatti.
Ore 15 “Attivismo per gli animali: obiettivi, strategie e sfide di un movimento in crescita" diClaudio Pomo (responsabile campagne di Essere Animali)
Ore 16 "L'ingiustizia nel piatto. Cosa mangiare per non essere partecipi della sofferenza, della paura e del dolore degli altri terrestri" di Riccardo Trespidi (medico di famiglia)
Ore 17 “Fattoria della Pace Ippoasi Onlus: incontrare gli animali per imparare a rispettarli” conIppoasi
Ore 18 Inaugurazione Mostra di Tiziana Pers “Prima del verbo/Before the word” a cura diValentina Sonzogni
Ore 19,30 “AperiVegan” con Animali in cucina a seguire intrattenimento musicale “Solo Vinili” con Collettivo Le Distillerie
Domenica 3 agosto - Logge di Palazzo Pretorio - Piazza dei Priori
Ore 11 “Alimentazione vegana in età pediatrica : è salutare?” di Mira Tonioni (naturopata, erborista, educatore alimentare) dell’Associazione Tutti giù per terra
Ore 12 “Lo zoo di Derrida” presentazione del primo numero di Animot: l’altra filosofia con Leonardo Caffo (filosofo)
Ore 15 “Postumano e antropologia” con Eleonora Adorni (antropologa) a partire dal libro da lei curato “Così parlò il postumano” - Novalogos 2014
Ore16 “Investigare per liberare” con Francesca Testi (responsabile progetti educativi diAnimal Equality)
Ore 17 “Animali rifugiati in carcere: l’esperienza di Gorgona” di Marco Verdone (medico veterinario)
Ore 18 Presentazione progetto Vegan Chronicles
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI