Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:VOLTERRA13°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin al «Tonight show» e Jimmy Fallon prende il posto di Victoria (malata)

Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 17:55

Più di 20mila euro per i Musei civici volterrani

Il Museo etrusco Guarnacci
Il Museo etrusco Guarnacci

I contributi arrivano dalla Regione Toscana e sono destinati al Museo Etrusco Guarnacci e alla Pinacoteca civica di Palazzo Minucci Solaini



VOLTERRA — Grazie al riconoscimento di Musei di rilevanza regionale, ottenuto nel Marzo di questo anno, il Museo Etrusco Guarnacci e la Pinacoteca civica di Palazzo Minucci Solaini sono rientrati nei finanziamenti del "Sistema museale toscano" aggiudicandosi oltre 20mila euro in arrivo dalla Regione Toscana.

Al Guarnacci, diretto da Fabrizio Burchianti, vanno 10.671,28 euro e alla Pinacoteca civica, diretta da Alessandro Furiesi, sono stati assegnati 10.160,95 euro

È stata infatti approvata la graduatoria di merito del bando musei ed ecomusei di rilevanza regionale 2021 con l'indicazione dei punteggi ottenuti e del contributo della Regione Toscana.

"Si tratta di un risultato molto importante - ha detto Dario Danti, assessore alle Culture del Comune di Volterra - che mette in evidenza ancora una volta come il percorso intrapreso per la valorizzazione del nostro patrimonio museale, artistico e culturale rappresenta una scelta strategica per la città e per tutto il nostro territorio. Grazie all'accreditamento regionale ottenuto quest'anno, infatti, arrivano nuovi finanziamenti che saranno interamente dedicati al miglioramento delle nostre strutture, come peraltro stiamo già facendo dall'inizio del mandato amministrativo".

Il riconoscimento di Museo di Rilevanza Regionale ottenuto a Marzo scorso, è stato il risultato di anni di lavoro per portare la Pinacoteca civica ed il Museo Guarnacci ad avere le caratteristiche qualitative tali da rientrare fra i musei che possono eccellere secondo la Regione Toscana. Non si tratta di un riconoscimento dato dalle opere che vi sono conservate o dal numero dei visitatori, ma da una serie di fattori legati al numero e alla qualità dei servizi verso il pubblico, all’osservanza delle regole sulla sicurezza e l’accessibilità, alle caratteristiche del personale e dall’apertura verso i cittadini e le associazioni locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Tutto pronto per la due giorni di festa che si terrà a Volterra questo fine settimana, nei giorni 21 e 22 maggio. L'evento è completamente gratuito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità