Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 19 ottobre 2021 ore 10:00

Lo "Spazio Volterra" in mostra a Pisa

Incontri sulle eccellenze eco-gastronomiche di Volterra al Pisa food and wine festival. Il sale protagonista di due incontri



PISA — Si è svolto a Pisa nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre, il Pisa Food and Wine Festival, la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa, che promuove le tipicità del territorio pisano.

Nell’ambito di questa animata e vivace kermesse, ospite anche la Salina di Volterra, che ha dato vita ad uno “Spazio Volterra” dove il tema conduttore è stata la valorizzazione del Sale di Volterra.

“Volterra, città del Sale diventa ambasciatrice di un lifestyle attento alla salute ed al benessere delle persone, attraverso l’esaltazione delle tipicità locali e attraverso la valorizzazione del rapporto tra alimentazione, salute e territorio”, sottolinea l’assessore Viola Luti, intervenuta all’incontro di sabato 16 pomeriggio, che ha dato il via alle attività in calendario:“Dagli Etruschi ad oggi: sale di Volterra e altri sapori nel corso dei secoli”, questo il tema dell’incontro all’interno del quale Fabrizio Burchianti, direttore del Museo Etrusco Guarnacci, ha raccontato il profondo legame tra il sale e la storia di Volterra e della Toscana, attraverso vicende e lotte dove il sale ha avuto un ruolo di primissimo piano. Curiosità anedotti e verità,in un racconto che ha coinvolto e incuriosito i partecipanti.

“A proposito di salute: benessere e alimentazione a tavola, condite con Sale di Volterra”, questo invece era il titolo del secondo incontro, tenutosi domenica pomeriggio, e condotto da Maria Assunta Fancelli, nutrizionista, che ha accompagnato gli ospiti in un viaggio affascinante alla scoperta delle peculiarità del sale, e delle sue proprietà, con consigli su come utilizzarlo al meglio all’interno di una alimentazione equilibrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno