Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Attualità martedì 19 ottobre 2021 ore 10:00

Lo "Spazio Volterra" in mostra a Pisa

Incontri sulle eccellenze eco-gastronomiche di Volterra al Pisa food and wine festival. Il sale protagonista di due incontri



PISA — Si è svolto a Pisa nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre, il Pisa Food and Wine Festival, la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa, che promuove le tipicità del territorio pisano.

Nell’ambito di questa animata e vivace kermesse, ospite anche la Salina di Volterra, che ha dato vita ad uno “Spazio Volterra” dove il tema conduttore è stata la valorizzazione del Sale di Volterra.

“Volterra, città del Sale diventa ambasciatrice di un lifestyle attento alla salute ed al benessere delle persone, attraverso l’esaltazione delle tipicità locali e attraverso la valorizzazione del rapporto tra alimentazione, salute e territorio”, sottolinea l’assessore Viola Luti, intervenuta all’incontro di sabato 16 pomeriggio, che ha dato il via alle attività in calendario:“Dagli Etruschi ad oggi: sale di Volterra e altri sapori nel corso dei secoli”, questo il tema dell’incontro all’interno del quale Fabrizio Burchianti, direttore del Museo Etrusco Guarnacci, ha raccontato il profondo legame tra il sale e la storia di Volterra e della Toscana, attraverso vicende e lotte dove il sale ha avuto un ruolo di primissimo piano. Curiosità anedotti e verità,in un racconto che ha coinvolto e incuriosito i partecipanti.

“A proposito di salute: benessere e alimentazione a tavola, condite con Sale di Volterra”, questo invece era il titolo del secondo incontro, tenutosi domenica pomeriggio, e condotto da Maria Assunta Fancelli, nutrizionista, che ha accompagnato gli ospiti in un viaggio affascinante alla scoperta delle peculiarità del sale, e delle sue proprietà, con consigli su come utilizzarlo al meglio all’interno di una alimentazione equilibrata.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore altri 6 pomarancini sono risultati positivi al coronavirus. Gli altri due casi in altrettanti Comuni del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità