Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 17:25
Acqua del Cecina tutelata dai prelievi industriali
Il sindaco Buselli commenta l'esito della conferenza dei servizi riguardo alla richiesta di riesame da parte di Solvay della delibera regionale
VOLTERRA — L'acqua del fiume Cecina e il delicato equilibrio fra gli emungimenti di Solvay ad uso industriale, necessari all'attività mineraria di coltivazione delle miniere di salgemma nell'ambito delle concessioni minerarie, e l'uso potabile per i cittadini.
Si torna a parlare di questo tema in Valdicecina con il sindaco di Volterra Marco Buselli che commenta l’esito dell’ultima conferenza dei servizi che si è svolta ieri, 23 Novembre, nella sede della Regione Toscana. All'ordine del giorno della conferenza la richiesta di riesame da parte di Solvay della delibera regionale.
"La risorsa idrica lungo l'asta del fiume Cecina - dichiara Buselli - è stata tutelata da ulteriori possibilità di prelievo industriale a scapito della disponibilità per l'uso idropotabile e per non far morire il fiume".
"La Regione – spiega il primo cittadino - ha operato con equilibrio su un tema molto delicato e complesso". "Raggiunto l’obiettivo di preservare l'acquifero a Ponteginori (nel Comune di Montecatini Val di Cecina ndr) da ulteriori emungimenti, - conclude il sindaco - ora continuano i lavori per terminare il raddoppio dell'acquedotto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI