Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 09:50

Aiuti per le famiglie in difficoltà

Aiuti alle famiglie con minori a carico

I sussidi saranno erogati attraverso una carta di pagamento elettronica qualora siano presenti minorenni, figli disabili o donne in gravidanza



VOLTERRA — Un contributo economico a contrasto della povertà a sostegno delle famiglie volterrane. A metterlo a disposizione è il Comune attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

Il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) è una misura a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

Questo sussidio è subordinato ad un progetto di collaborazione che viene predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit.

Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Per poter beneficiare del contributo è necessario rispettare alcuni requisiti tra i quali la presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata; Isee inferiore ai 3mila euro.

Per accedere al Sia è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della Naspi, dell'Asdi, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un'automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un'automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.

I cittadini interessati in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare le domande in Comune all'Ufficio Politiche Sociali di Palazzo Pretorio il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; il giovedì dalle 15 alle 18, il venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Il modello di domanda potrà essere ritirato presso la Bottega della Salute in Via Roma Piano Terra tutti i giorni dal lunedì al venerdì e il sabato mattina, negli orari di apertura al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità