Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 20 ottobre 2023 ore 19:00

Alabastro e design, un premio dall'Australia

Luisa Bocchietto

Il progetto di promozione diretto da Luisa Bocchietto è stato premiato al Good Deisgn Award di Melbourne: ecco i nomi di chi ha contribuito



VOLTERRA — L'alabastro di Volterra premiato in Australia. A Melbourne, infatti, il progetto Design Alabstro 2022, nato dalla collaborazione tra designer e alabastrai sotto la direzione artistica di Luisa Bocchietto, ha ricevuto il premio Gold Award del Good Design Award 2023.

Il progetto, presentato alla Milano Design Week di Aprile alla Fabbrica del Vapore, è nato dalla candidatura di Volterra a Città della Cultura per il 2022, con il supporto di Regione, Comune di Volterra e Camera di commercio della Toscana nord ovest.

"Un ottimo esempio di come valersi della collaborazione e delle abilità degli artigiani per ispirare il design moderno - è stata la motivazione del riconoscimento - il progetto mette in risalto la bellezza luminosa dell’alabastro e le competenze artigianali necessarie per concretizzare i progetti".

"Sono felice - ha commentato Bocchietto - che questo lavoro di promozione dell’alabastro e della artigianalità in relazione con il design venga recepito da un premio di livello internazionale".

Al progetto hanno contribuito i designer Fabrizio Loschi, Francesco Messina, Franco Raggi, Giovanna Talocci, Lorenzo Damiani, Luisa Bocchietto, Maria Christina Hamel, Roberta Verteramo, Roberto Marcatti + Cintya Concari, Setsu & Shinobu Ito e Vincent Martinez Sancho. A loro, quindi, si sono affiancati gli alabastrai Daniele Boldrini, Andrea Bianchi, Alessandro Corda, Romano e Roberto Bianchi, Giorgio Pecchioni, Lucia Niccolini, Michele Scali e il liceo artistico "Carducci", Niccolò Nencioni e Gaia Favari, Giovanni Del Colombo, Marco Ricciardi, Elia Bavoni e Simone Ferti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità