Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 05 marzo 2019 ore 10:01

"L'amministrazione vicina agli allevatori"

Il sindaco Buselli sulla crisi della pastorizia in Toscana: "Vicini e a disposizione dei nostri allevatori e aziende delle Balze volterrane"



VOLTERRA — "La protesta dei pastori sardi per la crisi del prezzo del latte ovino che ha interessato la Sardegna - queste le parole del primo cittadino, Marco Buselli -, non ci lascia indifferenti. Oltre ad esprimere solidarietà e vicinanza con gli allevatori sardi, siamo ovviamente preoccupati per il settore ovino in Toscana e soprattutto nella nostra zona, area vocata per il pregiato Pecorino Dop delle Balze Volterrane per le ripercussioni che la crisi sarda potrebbe avere". 

"Come amministrazione - ha proseguito il sindaco - siamo a disposizione e sempre in contatti con gli allevatori del territorio, con i produttori di pecorino e con la filiera del latte ovicaprino in generale".

Le preoccupazioni di Buselli derivano dal fatto che, nel mese di novembre, una crisi del mercato del latte ovino ha colpito il settore in Toscana, con disdette ai contratti di fornitura del latte da parte di grandi marchi di trasformazione, a scapito di piccoli allevatori delle province di Pisa, Grosseto e Siena. "Una crisi che sembra in parte risolta - ha detto in proposito - grazie anche all’impegno dei nostri produttori volterrani e del Consorzio Dop Balze Volterrane che hanno recentemente siglato un Protocollo di filiera, insieme alla Regione Toscana, alle organizzazioni di categoria ed al Consorzio del Pecorino toscano".

Il 12 marzo, alle 11 a Pomarance, si terrà un’assemblea aperta sulla crisi della pastorizia organizzata dalla Cia Agricoltori Italiani di Pisa, alla quale parteciperanno anche il sindaco Marco Buselli e l’assessore alle attività produttive del Comune di Volterra, Gianni Baruffa. Nell’incontro – con Francesco Elter, presidente Cia Pisa e Luca Brunelli, presidente Cia Toscana – saranno illustrati i provvedimenti della Regione Toscana a sostegno del settore e potranno anche essere formulate richieste e proposte degli operatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica