Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 16:30

Ampliamento Bulera, il Comune conferma il no

Nei giorni scorsi si è svolta la conferenza dei servizi. Il sindaco Buselli: "Arpat non ha ancora fatto una valutazione del traffico pesante a Saline"



VOLTERRA — Il Comune conferma il suo parere negativo sul progetto dell'ampliamento, riprofilatura e chiusura in sicurezza della discarica di Bulera. Lo ha ribadito alla conferenza dei servizi svoltasi nei giorni scorsi alla presenza del sindaco Marco Buselli, del consigliere con delega alla frazione di Saline di Volterra Tiziana Garfagnini e dell’architetto Alessandro Bonsignori.

"Per la terza volta non sono riusciti a chiudere sulla questione, che, a parer nostro, presenta molti aspetti critici – dichiara il primo cittadino Buselli - In particolare Arpat ha ammesso di non aver fatto finora una valutazione, riservandosi comunque di produrla, riguardo il traffico pesante che attraverserà l'abitato di Saline di Volterra, con le ulteriori criticità relative a potenziali sversamenti".

Nelle osservazioni del Comune di Volterra alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, si legge che l’abitato di Saline, in conseguenza dell’ampliamento della discarica, dovrà continuare a subire per ulteriori 9 anni un persistente volume di traffico in direzione di andata e ritorno dalla discarica “Bulera” con trasporto, per altro, di materiale ad elevato pericolo specifico, con conseguenti possibili rischi per la salute pubblica e per l’ambiente. A tal proposito l’amministrazione comunale evidenzia la necessità qualora via sia un’espressione favorevole del procedimento di V.I.A. da parte dell’Autorità competente, di installare una centralina di monitoraggio della qualità dell’aria da posizionare nell’abitato di Saline di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità