Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA19°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 08 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una cucciolata di lupi nel Parco del Ticino: le immagini riprese dalle fototrappole
Una cucciolata di lupi nel Parco del Ticino: le immagini riprese dalle fototrappole

Attualità giovedì 05 settembre 2024 ore 10:00

Ausl, "No alle polemiche, fatti investimenti"

Interventi sul personale e sulle strutture, ma anche dati in crescita per l'attività medica: l'Azienda risponde ancora alle polemiche



VOLTERRA — "Al di là delle polemiche a mezzo stampa, è importante fare il punto per tranquillizzare la cittadinanza sul fatto che l’ospedale di Volterra è in sicurezza e che è nostra intenzione continuare a investire sul territorio".

Con una lunga nota, l'Ausl Toscana nord ovest ribadisce per l'ennesima volta il proprio impegno verso la sanità dell'Alta Valdicecina, concentrandosi sugli investimenti fatti negli ultimi anni e sui numeri delle attività dell'ospedale volterrano. "I dati confermano il trend positivo - hanno spiegato - a cominciare dal Pronto Soccorso, ristrutturato con un conseguente miglioramento degli spazi e dei percorsi assistenziali. Inoltre, grazie alla professionalità e all’impegno dei nostri operatori, è stato costituito lo stroke team che, attraverso la fibrinolisi endovenosa, assicura la presa in carico dei pazienti con ictus acuto".

"Sempre per quanto riguarda l’Emergenza e Urgenza, al Pronto Soccorso è sempre presente un’automedica, sede di partenza - hanno aggiunto - in più, da Marzo del 2021, un anestesista rianimatore e un internista assicurano l’assistenza sulle 24 ore sia nei giorni feriali, sia nei festivi".

Positivi anche i dati relativi alla Radiodiagnostica, definita punto di forza del territorio. "Si è registrato un aumento del 3% rispetto al 2022 e dell’8% se prendiamo in considerazione il 2019 - prosegue la nota - le prestazioni effettuate erano 36.107 nel 2019, 37.696 nel 2022 e 38.985 nel 2023, dati che fanno di Volterra un punto di riferimento non solo per l’Alta Valdicecina, ma anche per la Val di Cornia e la Valdera anche grazie alla strumentazione di ultima generazione".

"E ancora, grazie alla possibilità di fare rete con gli altri presidi e alla disponibilità dei medici, si è potuto investire sul blocco operatorio - hanno aggiunto - infatti gli interventi sono aumentati, in particolare in Ortopedia, del 21% rispetto al 2019. Mentre per quanto riguarda l’attività Ginecologica i dati evidenziano che solo il 58% delle utenti residenti in Alta Valdicecina si rivolge al servizio che è attivo per l’intera giornata dal lunedì al venerdì e il sabato mattina. Mentre l’attività Pediatrica ospedaliera non ha raggiunto gli stessi risultati, nonostante l’offerta di prestazioni, anche specialistiche, copra 5 giorni alla settimana".

"Per quanto concerne la Pediatria di famiglia sono presenti due pediatri con convenzione a tempo indeterminato che assistono i piccoli pazienti - si legge - non dimentichiamo che a Volterra sono attivi gli infermieri di famiglia, 18 posti di cure intermedie che coprono il fabbisogno anche di altre zone distretto, in particolare di Cecina e Livorno e 2 letti di hospice".

La conclusione, invece, è dedicata agli interventi strutturali. "Sono partiti i lavori per oltre 7 milioni di euro per il miglioramento sismico dell’ospedale, che si dovrebbero concludere entro l’estate del 2026 - hanno concluso - infine, è in fase di realizzane anche la Casa di Comunità i cui fondi sono legati al Pnrr: la fine dell'intervento è stato programmato entro la metà del 2026 per un costo di 3,2 milioni ed attiva la Centrale Operativa Territoriale, anch’essa finanziata dal Pnrr con 173mila euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coalizione Volterra Civica accusa l'amministrazione di far ricadere le inadempienze dei turisti sui cittadini: "Adottiamo delle soluzioni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità