
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità martedì 13 maggio 2025 ore 14:30
Operai coraggio premiati da Giani, "Salvarono famiglie"

Giacomo Mercatini e Nicola Iacomelli, dipendenti di E-Distribuzione, hanno ricevuto una targa per il loro impegno durante l'alluvione di Montecatini
MONTECATINI VAL DI CECINA — Lavoratori eroi. Questo sono Giacomo Mercatini e Nicola Iacomelli, dipendenti di E-Distribuzione, che nella serata tra il 23 e il 24 Settembre scorsi, a Montecatini Val di Cecina, con coraggio e generosità hanno messo in salvo alcune famiglie dopo l'esondazione dello Sterza.
Un atto di altruismo disinteressato, che è stato premiato nella giornata di oggi, martedì 13 Maggio, con la consegna ai due lavoratori di una targa da parte del presidente della Toscana Eugenio Giani.
"In quella situazione spaventosa ed eccezionale, Giacomo e Nicola si trovavano alla Gabella, per la gestione di un guasto in una cabina - ha detto Giani - quando si sono resi conto della situazione, hanno allertato il 112 e hanno iniziato ad avvisare le famiglie che abitavano in una piccola frazione lì vicina, portando in salvo anche alcuni bambini che erano rimasti soli, al buio e con l’acqua già alle ginocchia. Hanno accompagnato in zona sopraelevata varie persone e sono tornati indietro ad aiutare chi era in difficoltà. Un comportamento eroico, indice di grande senso civico, generosità e coraggio".
Quel giorno, nell'area tra Pomarance, Riparbella e, appunto, Montecatini Val di Cecina, si abbatté una pioggia straordinaria, che superò la soglia dei 200 millimetri cumulati. "Tutti noi conosciamo il terribile esito di quell’esondazione - ha ricordato - la scomparsa di una nonna e del suo nipotino di pochi mesi trascinati via dalla furia dell’acqua. La prontezza d’animo e la competenza di Giacomo e Nicola hanno permesso che quel bilancio non fosse ancora più grave e, per questo, hanno tutta la nostra riconoscenza e gratitudine".
"È motivo di orgoglio rappresentare Enel in questa circostanza - ha aggiunto Aldo Forte, dirigente di Enel - un'azione che conferma quanto il nostro Gruppo, ed E-Distribuzione nello specifico, non sia soltanto un presidio per garantire un servizio essenziale, ma un punto di riferimento costante per i territori in cui opera con senso di appartenenza e spirito di servizio".
Alla consegna della targa hanno partecipato anche Fabio Pasquini, responsabile E-Distribuzione Toscana e Umbria con i referenti dell’unità territoriale di Pisa e del blue team di Volterra, nonché i rappresentanti delle relazioni esterne di Enel in Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI