Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA16°27°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Domenica 31 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Paesi Bassi, donna incinta scaraventata a terra dalla polizia: la violenza in un centro per richiedenti asilo
Paesi Bassi, donna incinta scaraventata a terra dalla polizia: la violenza in un centro per richiedenti asilo

Attualità Giovedì 16 Aprile 2026 ore 14:25

Auxilium Vitae, aperto lo stato di agitazione

Cinzia Ferrante

I lavoratori della struttura sanitaria di Volterra aderiranno allo sciopero a Roma. Dalla Cisl, "chiusura al dialogo e mancato rinnovo dei contratti"



VOLTERRA — Apertura dello stato di agitazione nella struttura di sanità privata Auxilium Vitae di Volterra. A comunicarlo sono la reggente della Cisl Fp Pisa Cinzia Ferrante, e il segretario regionale Cisl Fp Toscana Andrea Nerini.

"L’azienda - hanno spiegato - ha manifestato l’intenzione di modificare radicalmente l’organizzazione del lavoro senza fornire risposte alle numerose richieste di confronto da noi avanzate dalla. Si evidenzia, inoltre, una mancata considerazione, da parte di Auxilium Vitae, del ruolo sindacale svolto dalla Cisl Fp e dei delegati interni alla struttura, nominati per rappresentare l’organizzazione ai tavoli di trattativa".

Una situazione rche rappresenta insomma un ostacolo a un percorso concreto di collaborazione "perché impedisce – ha proseguito Cinzia Ferrante – l’accoglimento di proposte sindacali volte esclusivamente a migliorare le condizioni di lavoro e, al contempo, a garantire un servizio sempre più efficiente a un’utenza particolarmente fragile".

Le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata accreditata in Toscana assicurano quotidianamente un servizio pubblico essenziale all’interno di strutture che operano in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. Ma il sindacato segnalo un mancato rispetto delle norme contrattuali previste dal contratto nazionale di lavoro di riferimento, a discapito dei diritti dei dipendenti coinvolti.

"Questo atteggiamento di chiusura al dialogo – ha sottolinea il segretario Nerini – si inserisce in un contesto più ampio, caratterizzato dal mancato rinnovo dei contratti della sanità privata Aiop-Aris, scaduti da oltre 8 anni, e dei Ccnl Aiop Rsa e Aris Rsa, scaduti da ben 14 anni".

Per tali ragioni, il prossimo 17 Aprile le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata sciopereranno a Roma, in piazza Santi Apostoli, per rivendicare il rinnovo contrattuale. "Chiediamo rispetto e dignità per le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata – ha concluso Nerini – che al pari dei colleghi della sanità pubblica, garantiscono quotidianamente, con grande senso di responsabilità, cure e assistenza a persone fragili e disabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La lista civica Patto Comune di Pomarance denuncia la questione e la mancata trasparenza con cui il balzo in bolletta è stato deliberato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità