Attualità sabato 01 novembre 2025 ore 16:35
Borse di studio per le scuole superiori

Il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione delle iscrizioni all'istituto Carducci e al Niccolini
VOLTERRA — Si chiama "Start Bonus" ed è il progetto che il Comune di Volterra, con tanto di bando appena pubblicato, torna a mettere in campo per incentivare le iscrizioni al liceo classico e agli indirizzi di geometri e di agrario. Dodici borse di studio da 200 euro ciascuna destinate agli studenti che sceglieranno il percorso classico all'istituto Carducci e gli altri due tecnici della scuola superiore Niccolini come risposta al calo degli studenti, soprattutto nelle prime classi.
"Preso atto della criticità che interessano, già da tempo, queste sezioni, visto ridotto numero di iscritti - riporta l'avviso pubblico per la concessione dei contributi - e considerato che è volontà dell’amministrazione favorire l’inversione di tendenza di tale fenomeno e consentire il potenziamento del classico, di geometri e dell'agrario, destiniamo risorse finalizzate al parziale sostegno delle iscrizioni".
L'iniziativa così rientra in un orizzonte più ampio che riguarda la difesa e il supporto dei servizi in Valdicecina, a cominciare proprio dalla scuola. Chi fosse interessato deve presentare domanda compilando la modulistica necessaria disponibile sul sito del Comune. Le richieste dovranno pervenire all'Ufficio istruzioni entro e non oltre il 15 Aprile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











