Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:13 METEO:VOLTERRA22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità lunedì 08 luglio 2019 ore 17:25

Capitale della cultura, ma manca il bando

Le deputate Pd Ciampi e Cenni: "Parlare di paralisi totale del sistema-Italia non è inappropriato per un Governo che è sempre in ritardo su tutto"



VOLTERRA — Le deputate del Partito democratico Lucia Ciampi e Susanna Cenni sono intervenute per parlare della candidatura di Volterra a Capitale italiana della cultura per il 2021.

“Parlare di paralisi totale del sistema-Italia non è affatto inappropriato per un Governo che è sempre in ritardo su tutto – hanno detto Ciampi e Cenni - dai temi di carattere economico, a quelli di tipo istituzionale fino a quelli di carattere culturale. Già perché ad oggi, luglio 2019, l’esecutivo non ha ancora emanato il bando per la Capitale Italiana della Cultura 2021. Un’iniziativa ormai consolidata nata negli anni scorsi e finalizzata ad incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale del nostro territorio". 

"Volterra potrebbe essere un’ottima candidata e sarebbe sicuramente in grado di investire al meglio le risorse economiche che vengono assegnate alla città vincitrice portando sul territorio una serie di eventi di grande spessore culturale con conseguenti ricadute benefiche per tutta la Provincia. Purtroppo a oggi sul fronte dell’esecutivo tutto tace. Sappiamo solo che il Governo ha già ridotto clamorosamente le risorse destinate al settore cultura, come il bonus cultura “18 app” e gli incentivi “tax credit” per le librerie. Stiamo per presentare per questo motivo un’interrogazione al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali per conoscere i motivi per cui non è stato ancora emanato il bando per la Capitale Italiana della Cultura 2021, per sapere quando verrà emanato e se le risorse stanziate dalla Legge 205 del 2017 per tale finalità non siano state destinate ad altri scopi” hanno concluso le due deputate Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità