Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 12:15

Si cercano fondi per restaurare la cattedrale

Le imprese hanno risposto positivamente al bando di gara ma occorrono soldi. Diocesi e parrocchia fanno appello alle istituzioni e ai privati



VOLTERRA — Sono passati 900 anni da quando la cattedrale di Volterra venne consacrata al culto. Per celebrare questo importante traguardo la diocesi, in accordo con la parrocchia, ha deciso di procedere ai lavori di restauro del Duomo cittadino, da definire nel tempo in virtù dei contributi e dei finanziamenti che sarà possibile ottenere negli anni da qui al 2020.

“I fondi finora reperiti -si legge in una nota del Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia della Basilica Cattedrale -sono purtroppo veramente pochi rispetto a quelli necessari per la realizzazione complessiva del progetto e provengono per la quasi totalità dalle somme dell'8 per mille dell'Irpef destinate alla Chiesa Cattolica. La Diocesi e la Parrocchia si stanno dando da fare anche presso Enti e Istituzioni del territorio, per cercare di reperire altre risorse e contributi da destinare alla conservazione e al restauro della Cattedrale, la quale costituisce di per sé uno dei monumenti più importanti della città di Volterra e punto di riferimento per il vastissimo territorio diocesano”.

Ad agosto 2016, la parrocchia della cattedrale ha inviato ad alcune imprese un avviso esplorativo, per acquisire manifestazioni d’interesse per l’affidamento dei lavori di restauro e le ditte hanno risposto positivamente dando la loro disponibilità a partecipare alla selezione per l’affidamento dei lavori.

Nei prossimi giorni scadrà il termine per la presentazione delle offerte. La sottoscrizione del contratto di appalto è prevista per i primi di dicembre e, appena possibile, dovrebbero iniziare i lavori del primo stralcio che prevede il restauro delle coperture e il restauro parziale delle superfici di facciata della navata laterale destra e il restauro delle cappella dell’Addolorata e della cappella del Santissimo Nome di Gesù.

È possibile effettuare elargizioni liberali a favore dei restauri alla cattedrale, godendo di una detrazione fiscale del 19c per cento, sia attraverso un bonifico bancario alle coordinate Iban IT 61 Q 06370 71221 0000 72542 intestate a Parrocchia della Basilica Cattedrale presso la Cassa di Risparmio di Volterra, sia contattando direttamente il parroco don Osvaldo Valota (Tel. Ufficio 0588 87654 oppure mail: donosvlado49@tiscali.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca