Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 09 dicembre 2021 ore 11:08

Nel centro storico si cammina tra le stelle

Piazza dei Priori a Volterra illuminata con il Planetario di Carmelo Giammello
Foto di: Gruppo fotografico GIAN

Accese le costellazioni che illumineranno il borgo sino al prossimo marzo. Santi: "Si apre così la strada verso la Città toscana della cultura"



VOLTERRA — Volterra diventa un planetario, avvolta dalle luci e dalle costellazioni del cielo. Si apre così il programma d'iniziative per la città dell'alabastro, prima Città toscana della Cultura 2022, con l'accensione in piazza dei Priori della luce d’artista “Planetario” di Carmelo Giammello.

L’installazione è stata realizzata in collaborazione con la Città di Torino e sostenuta da Iren, sponsor dell’iniziativa. "Planetario" è composto da varie sfere di diverse dimensioni e proporzioni illuminate e circondate da un pulviscolo di luci bianche puntiformi a creare una sorta di “Via Lattea” nel cuore di Volterra che, dal prossimo anno, diventa “centro geografico” di un laboratorio di innovazione culturale per il futuro delle aree interne di tutta Italia.

"Siamo molto contenti che il progetto di Volterra venga valorizzato e che si apra così la strada della Città toscana della Cultura, titolo istituito dalla Regione Toscana - ha detto il sindaco Giacomo Santi - ci fa molto piacere che Iren abbia subito colto la valenza di questo progetto innovativo, sostenendo Volterra 2022 e portando il suo progetto artistico più importante, le “Luci d’Artista” a Volterra, grazie anche alla concessione del Comune di Torino che ne è proprietario. Con la Regione stiamo lavorando al programma della Città toscana della Cultura, che presenteremo all’inizio del 2022».

Un dettaglio dell'albero di Natale e del Planetario


"Sono molto felice di salutare l’avvio delle iniziative della prima Città toscana della Cultura. La suggestiva anteprima dell’artista Carmelo Giammello farà da battistrada a un anno che si preannuncia denso di iniziative di grande qualità che permetteranno di dare ancora più valore a questo meraviglioso gioiello della Toscana - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani - Volterra si era candidata a Capitale italiana della Cultura con grande attenzione e cura: anche se quella investitura non si è concretizzata, tutto quel percorso potrà ugualmente essere utilizzato per rendere il 2022 un anno speciale e unico".

Il presidente Giani con il sindaco Santi in una foto di gruppo


L'opera "Planetario", commissionata per la prima volta nell'edizione 1998/1999 di "Luci d'Artista" e che oggi risplende contemporaneamente a Torino, L'Avana e, appunto, Volterra, rimarrà in città sino al prossimo 2 marzo.

"Siamo lieti di contribuire all’avvio dell’anno che vedrà Volterra prima Città toscana della Cultura con il sostegno a un progetto legato all’arte e alla luce, temi al centro del dossier di candidatura della città - ha aggiunto Eugenio Bartalini, amministratore delegato di Iren Ambiente - sul modello delle Luci d’Artista di Torino, di cui Iren è partner fondatore, abbiamo progettato con il maestro Giammello un nuovo allestimento ad hoc di una parte della sua opera “Planetario”. Un’azione realizzata in sinergia con il territorio e un esempio virtuoso delle attività che Iren realizza nelle aree in cui opera".

Piazza dei Priori illuminata

L'albero di Natale avvolto dal Planetario


"L’immagine del Planetario simboleggia la grandezza del creato dentro la quale si situa Volterra con il suo territorio - ha concluso Paolo Verri, direttore pro bono della candidatura di Volterra a Capitale italiana della Cultura 2022 - una realtà che vuole giocare una partita non da territorio lontano, ma vicino al cambiamento della società che è in corso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca