Attualità mercoledì 14 febbraio 2018 ore 15:27
Contrade, l'esito delle elezioni

Sono stati 828 i contradaioli che hanno votato il 21 gennaio per rinnovare le cariche delle otto contrade cittadine. Tutti gli eletti
VOLTERRA — Dopo le elezioni del 21 gennaio svoltesi nelle otto contrade cittadine che hanno totalizzato la 828 voti (leggero calo rispetto al 2015) e dopo le assemblee delle singole Contrade sono stati eletti i nuovi Balitori e le altre cariche elettive. Il nuovo priore maggiore è Alessandro Benassai.
In questi giorni, inoltre, si è rinnovato per il triennio 2018/2020 l’organismo di coordinamento che è il Comitato delle Contrade.
Dalle elezioni, è uscito un consiglio rinnovato soprattutto per quel che riguarda alcune giovani new entries nel gruppo dei Balitori.
"L’obiettivo - hanno spiegato dal Comitato - appare chiaro: creare un substrato di forze fresche e capaci, in un prossimo futuro, di assumere le redini di questo organismo. Una transizione nella quale verrà cercato di superare le evidenti difficoltà, emerse negli ultimi periodi e che hanno messo in discussione la sopravvivenza delle Contrade stesse. Le elezioni del nuovo Comitato rappresentano un atto di responsabilità, un gesto deciso e convinto di continuare il lavoro svolto fino ad oggi e portare avanti le numerose attività istituzionali e le manifestazioni legate alle tradizioni rievocative, in primis il Palio del Cero”.
"Durante il dibattito proficuo e vivace dell’elezione del Priore Maggiore c’è da sottolineare l’assenza di polemiche o spaccature, segno di un tempo difficile ma altrettanto maturo, costruito dal Priore Maggiore uscente Fabrizio Fabbri che tanto si è speso per raggiungere questo obbiettivo".
I nuovi Balitori sono:
- Cavallaro Moje Regis = Danile Guiducci
- Piazza Santa Maria = Paola Calonaci
- Porta a Selci = Francesca Dell’Aiuto
- Porta All’Arco – S. Alessandro = Giorgio Bonicoli
- San Giusto = Stefano Fulceri
- Sant’Agnolo = Nicola Silvestri
- Santo Stefano – Colombaie = Erika Taddei
- Villamagna = Sonia Taddei
che insieme ai rappresentanti
- della Consulta dello Sport: Paolo Chiodi
- del Comune di Volterra: Diego Bellacchini
- della Compagnia Balestrieri Città di Volterra: Alessandro Benassai
compongono il Comitato delle Contrade
Gli eletti sono stati
- Priore Maggiore – Alessandro Benassai
- Vicario: Diego Bellacchini
- Segretario: Fabrizio Fabbri
- Camerlengo: Giacomo Santi
Il Priore Maggiore Benassai ha inoltre costituito una segreteria coadiuvata da Paolo Chiodi e Miriana Pecchioni.
"Una guida sicura ed esperta quella di Alessandro Benassai - hanno concluso dal Comitato - che saprà mettere a frutto la sua esperienza per il bene della comunità volterrana; un piccolo “consiglio comunale” come lo ha definito il nuovo Priore nel quale oltre alla inevitabile discussione, tutti dovranno lavorare pe il raggiungimento di nuovi e importanti obbiettivi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI