Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:VOLTERRA12°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Motoscafo si infila nel porto di Monte Carlo a tutta velocità, manca due passanti per un soffio

Cultura lunedì 28 agosto 2023 ore 09:13

Corrispondenze immaginarie, l'arte senza confini

L'opera pubblica partecipata con le lettere dei pazienti psichiatrici dell'ex manicomio di Volterra in trasferta allo Sponz Fest nell'Avellinese



VOLTERRA — “C.i. Corrispondenze Immaginarie”, l’opera d’arte pubblica partecipata di Mariangela Capossela, avviata nel 2022 nell'ambito di Volterra 22 Prima Città Toscana della Cultura, è approdata allo Sponz Fest!

È stato un bellissimo passaggio di testimone. Lo scorso anno, Mariangela Capossela ha avviato il progetto di arte pubblica partecipata “Ci. Corrispondenze Immaginarie”: le lettere scritte tra il 1900 e il 1974 dai pazienti psichiatrici internati nell’ex-manicomio di Volterra, mai spedite, rimaste recluse come i loro autori, hanno trovato risposta nelle persone che hanno aderito al progetto chiedendo di diventare destinatari e interlocutori. Le lettere sono state ricopiate a mano da copisti volontari e inviate in tutta Italia e non solo.
A Volterra sono arrivate 150 risposte da tutta Italia. Risposte che scrivono al presente un nuovo discorso collettivo su malattia, isolamento, cura. Le lettere hanno continuato a viaggiare e sono arrivate a Calitri, ospitate nell’ambito del Padiglione Irpinia dello Sponz Fest 23. È stato possibile consultare la corrispondenza a domicilio, presso le case degli abitanti di Calitri che hanno messo a disposizione una stanza per la lettura, rendendosi garanti e partecipi di questo emozionate dialogo.
All’inaugurazione dell’evento di giovedì scorso ha partecipato, da remoto, anche l’Assessore alle Culture del Comune di Volterra, Dario Danti.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Attualità