Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica lunedì 06 marzo 2023 ore 19:00

Dialisi, "Un altro taglio, ospedale in pericolo"

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra

La consigliera di opposizione Benini chiede un incontro con sindaco e direttrice dell'Ausl: "Il diritto alla salute vale per tutti i cittadini"



VOLTERRA — "L’ennesimo taglio inaccettabile". La consigliera Roberta Benini, del gruppo Per Volterra, descrive così la situazione del servizio di dialisi dell'ospedale Santa Maria Maddalena, che pare destinato a essere ridotto come fasce orarie.

"Da Marzo è svolto soltanto per tre giorni la settimana dalle 7 alle 19 e per gli altri due giorni dalle 7 alle 13: nessun servizio per le restanti ore e giorni - ha commentato - un’ulteriore decisione da parte di un’Azienda che giustifica il taglio al servizio con la mancanza di numeri e di medici. L’ennesima riorganizzazione che toglie servizi a un territorio che, nell’indifferenza del sindaco, sta subendo tagli enormi che hanno un effetto dirompente sui cittadini".

"Ripetiamo da tempo che parlare esclusivamente di numeri mentre si tagliano i servizi e le possibilità di accesso vengono dirottate verso Pontedera o Pisa non è accettabile - ha aggiunto - lo abbiamo già visto attuare per la pediatria o con la soppressione del servizio cardiologico, soltanto per citare due degli ultimi casi".

Quindi, la richiesta di un incontro. "L’ospedale non può essere smantellato pezzo per pezzo e l’Azienda e la politica devono metterci la faccia: troppo spesso si dimenticano che la sanità è pubblica e che tutti, anche i cittadini che abitano lontano dai centri più popolosi, devono avere gli stessi diritti - ha concluso - chiediamo quindi alla dottoressa Casani di incontrarci e chiediamo al sindaco di schierarsi e chiarire la propria posizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno