Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 16:55

Discarica di Bulera, no ai rifiuti pericolosi

Martignoni e Buselli

Si è svolta a Firenze la seconda conferenza dei servizi per l'ampliamento dell'impianto. Buselli: "Fare discariche non è la vocazione del territorio"



VOLTERRA — Il sindaco di Volterra Marco Buselli è intervenuto dopo la fine della seconda conferenza dei servizi sull'ampliamento della discarica di Bulera, che si è svolta oggi a Firenze. 

Alla riunione appunto era presente anche il Comune di Volterra, che ha fatto espressa richiesta alla Regione di poter presenziare all'incontro. Al termine di un lungo dibattito sono state richieste dalla conferenza delle integrazioni importanti su vari livelli. 

Il Comune di Volterra ha ribadito invece la piena contrarietà al progetto, che prevede un milione di tonnellate in più, con rifiuti pericolosi che possano arrivare da tutta Italia: "Fare discariche non è la vocazione del nostro territorio. A nome del Comune ho chiuso all'ipotesi rifiuti pericolosi – ha detto il primo cittadino -, come peraltro anche il sindaco di Pomarance Loris Martignoni. Ritengo che un milione di tonnellate di rifiuti in più non si possa definire riprofilatura e che fare discariche non sia la vocazione del nostro territorio". 

"Senza contare - ha concluso Buselli - i mezzi pesanti che congestionerebbero l'abitato di Saline di Volterra e le nostre già precarie vie di comunicazione. Infine il delicato e fragile assetto idrogeologico del nostro territorio e la tutela del Fiume Cecina e dei pozzi di Puretta. Per noi una priorità che non si concilia con ipotesi di questo genere. Abbiamo ottenuto di partecipare solo su nostra richiesta, ma il contributo che abbiamo dato è stato importante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica