Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:13 METEO:VOLTERRA22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 11:15

La città meteoropatica

Piazza dei Priori

Sensibili ai malesseri stagionali, gli “umori” di Volterra sembrano seguire la variabilità climatica



VOLTERRA — Come una persona che subisce una variazione di umore in base alle condizioni climatiche, così, anche Volterra trasforma, in modo radicale, i suoi caratteri a seconda del tempo. Nel passaggio dall’estate all’inverno, subisce, infatti, una metamorfosi. Non soltanto dei colori, dei profumi e delle temperature, come è normale che avvenga, ma anche nell’atmosfera e nello “stato d’animo”.

La gioia e la solarità estiva, che si riflettono in ogni suo dettaglio, lasciano il posto, in modo più o meno graduale, alla riservatezza invernale e a quel senso di intrinseca malinconia che da sempre la contraddistingue. Come se la variazione delle temperature e degli agenti atmosferici ne modificasse il carattere. In modo camaleontico, affronta le basse temperature, racchiudendosi in se stessa ed entrando in una fase letargica, per poi tornare a splendere e ad aprirsi agli altri e al mondo con il risveglio primaverile.

Volterra sembra, quindi, possedere una doppia anima che, durante l’alternanza stagionale, si ripercuote sui propri tratti, sia a livello visivo sia emotivo. Aspetti che, inevitabilmente, si riflettono su coloro che vivono la città, coinvolgendone, non soltanto gli elementi sensoriali, ma anche i sentimenti.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità