Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:VOLTERRA20°32°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dei detriti dopo la frana a Cancia: «Non possiamo uscire di casa, la porta è bloccata dai sassi»
Il video dei detriti dopo la frana a Cancia: «Non possiamo uscire di casa, la porta è bloccata dai sassi»

Attualità venerdì 09 settembre 2016 ore 16:15

Volterra e le sue “fonti”

Gli antichi lavatoi che raccontano la vita quotidiana della città antica. Luoghi d'ispirazione per registi come Olmi e Benvenuti



VOLTERRA — Le fonti, ormai inutilizzate, che si trovano nei pressi delle mura medievali e nei borghi di Volterra, sono la testimonianza di quello che un tempo era il centro nevralgico della vita delle donne.

Infatti, oltre a essere un luogo di lavoro, i lavatoi erano un punto di aggregazione femminile che, durate queste faccende domestiche, avevano l’abitudine di conversare affrontando i più diversi argomenti: dai figli al gossip cittadino da cui nessuno e nessuna classe sociale era escluso. Questo era il loro momento per parlare liberamente, senza la “censura” dei padri o dei mariti.

Il valore artistico di alcune di queste fonti è indubbio. Basti pensare a Docciola e a San Felice che hanno catturato l’attenzione di uomini di cultura, di artisti e di registi come Ermanno Olmi e Paolo Benvenuti

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Del Sarto e Guarguaglini puntano il dito sulla viabilità e i regolamenti per i commercianti: "Servono certezze, non attese indefinite"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità