Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 19 settembre 2023 ore 19:00

Volterra e Sandomierz, 10 anni di amicizia

Il sindaco Giacomo Santi e il presidente del comitato gemellaggi Fabrizio Fabbri in Polonia per rinnovare il legame tra le due città



VOLTERRA — Si rinnova il patto di amicizia decennale tra Volterra e Sandomierz. La firma si è svolta nella città polacca, con il sindaco Giacomo Santi e il presidente del comitato gemellaggi Fabrizio Fabbri a rappresentare la terra dell'alabastro, in occasione di una grande festa europea dove hanno partecipato ben cinque nazioni: Polonia (con Sandomierz e Sroda Wielkopolska), Italia (con Volterra), Germania (con Emmendingen), Ucraina (con Ostrog) e Inghilterra (con Newark on Trent).

La celebrazione ufficiale si e’ tenuta in occasione dei 10 anni di amicizia di Sandomierz con Volterra e dei 30 anni di amicizia con Emmendingen.

Per l'occasione, il sindaco Giacomo Santi ha donato al primo cittadino di Sandomierz, una penna in alabastro realizzata dalla Cooperativa Artieri Alabastri, mentre a tutte le amministrazioni comunali il Comitato gemellaggi ha donato dei piatti in alabastro con lo skyline della città finemente lavorati dal maestro Marco Ricciardi.

La zona di Sandomierz è nota per la Silice a strisce, pietra sedimentaria unicamente estratta in queste zone, ha accolto le delegazioni nei tre giorni di permanenza che sono stati anche l'occasione per conoscere più da vicino storia e tradizioni del territorio gemellato.

La delegazione Volterrana tuttavia è partita due giorni prima per visitare Cracovia e i campi di Auschwitz e Birchenau. "Una visita doverosa e sentita - si legge in una nota del Comune- per mai dimenticare la deportazione, il delirio e la violenza ed evidenziare il lodevole impegno della Polonia nel coltivare questo ricordo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca