QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 21°31° 
Domani 22°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 26 agosto 2019

Elezioni domenica 19 maggio 2019 ore 13:53

Elezioni comunali, candidati a confronto

Roberta Benini, Giacomo Santi e Paolo Moschi

Venerdì 17 maggio, a Palazzo dei Priori, il confronto tra i tre candidati a sindaco per il comune di Volterra: Roberta Benini, Giacomo Santi e Paolo Moschi



VOLTERRA — Calo demografico, patrimonio culturale, scuola, viabilità e unione dei comuni. Sono stati questi gli argomenti al centro del confronto pubblico tra i tre candidati sindaco (Giacomo Santi di Fare Volterra, Paolo Moschi di Uniti per Volterra e Roberta Benini di Per Volterra) che si è svolto venerdì 17 in palazzo dei Priori. 

Problemi concreti che da anni affliggono la città e che, se non saputi gestire, rischiano di ridurre il colle etrusco a un luogo cartolina. Negli ultimi 10 anni, infatti, Volterra ha perso oltre il 10 per cento della popolazione e non sembra esserci assolutamente un'inversione di tendenza: il 2018 si è concluso con 10.159 residenti, un dato estremamente vicino al pericoloso limite di 10.000 abitanti che, se varcato, creerebbe a catena una serie inarrestabile di disservizi difficili da recuperare. 

Ipotesi non così fantascientifica dal momento in cui ogni anno vengono registrate poco più di 50 nascite. 

Dagli interventi è così emersa la necessità di un cambio di rotta da attuare attraverso una seria politica del lavoro e attraverso la capacità di fare rete, per evitare un isolamento istituzionale e di sistema che, nell'ultimo decennio, ha precluso a Volterra la possibilità di sviluppare appieno le sue potenzialità.

Viola Luti
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cultura

Attualità

Attualità