Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Elezioni domenica 19 maggio 2019 ore 13:53

Elezioni comunali, candidati a confronto

Roberta Benini, Giacomo Santi e Paolo Moschi

Venerdì 17 maggio, a Palazzo dei Priori, il confronto tra i tre candidati a sindaco per il comune di Volterra: Roberta Benini, Giacomo Santi e Paolo Moschi



VOLTERRA — Calo demografico, patrimonio culturale, scuola, viabilità e unione dei comuni. Sono stati questi gli argomenti al centro del confronto pubblico tra i tre candidati sindaco (Giacomo Santi di Fare Volterra, Paolo Moschi di Uniti per Volterra e Roberta Benini di Per Volterra) che si è svolto venerdì 17 in palazzo dei Priori. 

Problemi concreti che da anni affliggono la città e che, se non saputi gestire, rischiano di ridurre il colle etrusco a un luogo cartolina. Negli ultimi 10 anni, infatti, Volterra ha perso oltre il 10 per cento della popolazione e non sembra esserci assolutamente un'inversione di tendenza: il 2018 si è concluso con 10.159 residenti, un dato estremamente vicino al pericoloso limite di 10.000 abitanti che, se varcato, creerebbe a catena una serie inarrestabile di disservizi difficili da recuperare. 

Ipotesi non così fantascientifica dal momento in cui ogni anno vengono registrate poco più di 50 nascite. 

Dagli interventi è così emersa la necessità di un cambio di rotta da attuare attraverso una seria politica del lavoro e attraverso la capacità di fare rete, per evitare un isolamento istituzionale e di sistema che, nell'ultimo decennio, ha precluso a Volterra la possibilità di sviluppare appieno le sue potenzialità.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica