Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA10°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Politica venerdì 02 agosto 2024 ore 14:30

Garante dei detenuti, i dubbi di Coalizione Civica

Il carcere di Volterra

La scelta di Menzione è vista come incompatibile per l'attivismo dell'avvocato pisano: "Serve neutralità e terzietà per fare il Garante"



VOLTERRA — La nomina dell'avvocato Ezio Menzione come Garante dei detenuti per il Comune di Volterra non convince Coalizione Volterra Civica. I dubbi dell'opposizione, infatti, scaturiscono da quelle che vengono definite posizioni fortemente ideologiche.

"Il garante dev'essere un arbitro imparziale con il compito di proporre soluzioni nel rispetto della legge - hanno spiegato da Coalizione Volterra Civica - l'attività di avvocato militante impegnato nel promuovere cambiamenti ideologici ci pare una bella mina alla neutralità necessaria per svolgere efficacemente questo ruolo. Questo dubbio, che sottolineiamo rimane tale e che siamo disposti ad approfondire, nasce dal fatto che Menzione si è spesso schierato fermamente dei detenuti contro le istituzioni penitenziarie".

"Ci incuriosisce quale sia il suo atteggiamento nei confronti delle forze dell’ordine - hanno concluso - con le quali dovrà per forza di cose collaborare. Non è chiaro quanto sia disposto a cooperare o quanto sia flessibile, considerando anche il suo passato ruolo di osservatore internazionale in Paesi come la Turchia e l’Egitto. Pertanto, incoraggiamo il Comune ad affidare questo ruolo a una figura più incline a svolgere questo tipo di incarico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità