
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali
Attualità Sabato 17 Gennaio 2026 ore 10:25
Giovani scienziati a tu per tu con il futuro

Torna la settimana scientifica al liceo Carducci di Volterra. Da giovedì 22 a sabato 24 Gennaio conferenze, esperimenti e laboratori
VOLTERRA — Un'occasione unica per vivere la scuola da una prospettiva diversa. Anche quest'anno l'Istituto Carducci promuove la Settimana della cultura scientifica che si svolgerà dal 20 al 24 Gennaio con l'energia come tema al centro della discussione.
ll programma prevede gli interventi di relatori esterni. Quest'anno il 22 Pier Paolo Giacomoni, geologo, docente dell'Università di Pisa, terrà la conferenza "Dal mantello ai magmi: lo studio dell'interno della Terra nel contesto della transazione energetica", mentre venerdì 23 i fisici Gaia Verna e Lucio De Simone dell'Università di Siena approfondiranno le "Tecnologie quantistiche e astrofisica delle alte energie: le frontiere del futuro".
Ma, come sempre ci sarà spazio per le collaborazioni con i docenti dell'istituto e i laboratori che coinvolgeranno tutti gli indirizzi del liceo, dall'artistico allo scientifico, dal classico alle scienze umane, all'artistico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










