Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica lunedì 05 dicembre 2022 ore 12:00

Giudice di pace, "L'ufficio rischia di chiudere"

Il consigliere comunale Moschi chiede l'intervento del sindaco: "L'attuale cancelliere sta per andare in pensione, serve una nuova figura"



VOLTERRA — Con il pensionamento della cancelliera del Comune, il servizio del Giudice di pace rischia di interrompersi. A lanciare l'allarme è il consigliere Paolo Moschi, del gruppo Uniti per Volterra.

"Si tratta di un ruolo necessario per mandare avanti l'ufficio e le udienze. Gli avvocati che operano nella nostra zona hanno mostrato sorpresa e disappunto, anche perché non è stata individuata in questi mesi alcuna figura da affiancare per poi sostituire l’attuale cancelliere - ha spiegato - quello che sappiamo sicuramente è che, senza tale figura, il Giudice di pace sarebbe destinato a chiudere".

"Dobbiamo ringraziare la scellerata riforma Severino del 2012, che ha deciso accorpamenti e tagli delle sedi distaccate dei tribunali - ha aggiunto - la nostra lista civica si attivò subito per salvare l'ufficio di Volterra: un traguardo che fu raggiunto e, grazie a questo, riuscimmo a conservare il Giudice di pace. Ci sono state città più grandi dove invece è stato chiuso".

"Adesso spetta al sindaco Giacomo Santi, che ha la delega per il Personale, a far sì che questi sforzi non siano vanificati - ha concluso - lo invitiamo ad attivarsi immediatamente per individuare un cancelliere, evitando di donare personale alla funzione associata con Pontedera, in un'ottica di scambio che a noi non sempre conviene, cercando di mettere in sicurezza un'istituzione che a Volterra c'è sempre stata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno