Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 21 dicembre 2016 ore 15:10

I tesori di alabastro

Presentato a Palazzo dei Priori il libro curato da Salvatore Giglioli che raccoglie una documentazione fotografica delle opere dei maestri



VOLTERRA — Il patrimonio artistico delle opere in alabastro prodotte a Volterra è al centro del testo realizzato dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa, come strenna natalizia, e curato dal collezionista ed esperto Salvatore Giglioli. Intitolato Tesori di alabastro in Volterra e nel mondo, il volume raccoglie un’importante documentazione fotografica delle opere artigianali e del lavoro dei maestri alabastrini

Presentato martedì 20 dicembre nella sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori, il libro è un evento importante non soltanto perché legato alla valorizzazione nel corso degli anni della lavorazione della pietra, ma anche alla comprensione dell’universalità e del valore creativo che sono distintivi dell’intera città. I pezzi fotografati, infatti, appartengono a collezioni private, gallerie, strutture museali e a istituzioni internazionali tra le più prestigiose del mondo. La perfezione e la cura figurativa sottolineano, in modo eloquente, l’estrema professionalità che nasce da una tradizione millenaria. Giostre di cavalli, soggetti sacri, busti femminili, vasi, tavoli, urne, antichi miti e figure storiche dimostrano la fantasia e l’eterogeneità delle conoscenze dei lavoranti e dei maestri delle diverse botteghe volterrane.

Durante l’iniziativa, oltre al curatore del testo, Salvatore Giglioli, sono intervenuti Marco Buselli, sindaco di Volterra; Augusto Mugellini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra; Giovanni Manghetti, presidente Cassa di Risparmio di Volterra Spa; Piero Fiumi, presidente di Pro Volterra.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità