Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 26 novembre 2017 ore 07:20

I turisti da fiction? Chiedere a Dubrovnik

La fiction dei Medici è stata in parte girata a Volterra e la messa in onda metterà in luce la cittadina. Attenzione però al rovescio della medaglia



VOLTERRA — “La fiction de I Medici a Volterra può essere uno strumento di promozione turistica eccezionale per il nostro territorio. Mettiamoci subito a lavoro per creare opportunità anche attraverso percorsi turistici specifici collegati alle riprese dell’importante sceneggiato”.

Lo aveva detto nei giorni scorsi la Confesercenti Valdicecina, con il suo presidente Marco Migliorini, prendendo spunto dalle riprese appena terminate della fiction sui Medici nel centro di Volterra per lanciare una serie di proposte che trasformino queste settimane in un volano per l’economia locale. 

“Le riprese de I Medici nella nostra città sono state un vero e proprio evento – dice ancora il presidente -. Non solo per i residenti che sono stati coinvolti nella realizzazione delle scene e anche nella trasformazione della città, ma anche per le attività commerciali.

Tutto vero. Come è vero anche che un evento mediatico può radicalmente cambiare la realtà di un territorio. E la realtà che un turista vuole vivere è quella di toccare con mano le cose viste in tv o sul grande schermo. 

Una nostra lettrice, Chiara Pecorini, ha segnalato però anche il rovescio della medaglia, condividendo un articolo de Il Post.

L'esempio più eclatante, da questo punto di vista, è quello di Dubrovnik. La cittadina croata a picco sul mare ha accolto gran parte delle riprese della fortunatissima serie fantasy "Games of Thrones" e oggi è meta di migliaia di turisti che vogliono realmente vivere i luoghi della fiction per sentirsi ancora più dentro la loro serie preferita.

Tutto bene fino a quando il consistente afflusso è diventato addirittura una invasione, insostenibile per una cittadina di 40mila abitanti dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco.

E l'attuale sindaco ha deciso di imporre un tetto ai visitatori, non più di quattromila al giorno. Il motivo? Molti di loro arrivano sulle navi da crociera, stanno al massimo un paio d'ore e se ne vanno. In sostanza non portano ricchezza sul territorio e il rischio è dunque, se non vengono posti dei limiti, solo quello di aumentare la confusione e rendere meno fruibile il patrimonio artistico.

Ovviamente Volterra non ha ancora questo tipo di problematiche e gran parte del turismo organizzato arriva con gli autobus fermandosi per diverse ore. Ma ha già un consistente afflusso in quasi tutti i periodi dell'anno.

La ribalta internazionale che potrebbe avere con "I Medici" può proiettarla veramente oltre ogni più rosea aspettativa. Basterà farsi trovare preparati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica