Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 09:40

Il Teatro Romano ospita gli studenti

Gli studenti nel Teatro Romano

I ragazzi del liceo classico Carducci hanno messo in scena un recital itinerante all'interno del sito archeologico davanti a numerosi spettatori



VOLTERRA — Un’atmosfera insolita ha animato il Teatro Romano di Volterra il pomeriggio di sabato 18 giugno: oltre venti giovani del liceo classico G. Carducci tra le vie del teatro e delle terme hanno dato voce alle emozioni , ai sentimenti, alle riflessioni di donne e uomini dell’antichità greco-latina.

Il recital, uno spettacolo itinerante dal titolo Ambiguo malanno: voci di donne nell’antichità, per alcune ore ha reso vivo il sito archeologico e nello stesso tempo ha fatto sperimentare ai numerosi spettatori l’attualità dei testi dei più grandi autori greci e latini, di poesia e di teatro. A fare da cornice l’austerità delle strutture, il verde del prato, l’armonia del paesaggio: un vivo legame tra passato e presente che ha arricchito sia i ragazzi protagonisti dell’evento che il pubblico, accompagnato e guidato dagli studenti ciceroni.

L’attualità dell’argomento e la passione con cui i giovani hanno interpretato i testi hanno fatto sperimentare la "vita" di queste opere lontane nel tempo, una vita che ci riguarda direttamente: l’amore, la gelosia, la sofferenza, la ricerca del piacere, il divertimento fanno parte della nostra vita come il complesso e spesso contrastato rapporto tra uomo e donna.

Il recital è l’esito del percorso che gli studenti hanno realizzato nell’ambito del progetto Passi nel tempo. Archeologia, che quest’anno ha visto coinvolte tre classi: II, III, e IV anno. Il progetto in atto nel liceo classico di Volterra dal 2008, negli anni ha prodotto opere notevoli, grazie all’impegno e all’interesse dei ragazzi, alla professionalità e alla competenza dei docenti, al supporto di esperti in primo luogo il direttore artistico del FestivalTeatroRomano, Simone Migliorini e il Gruppo Archeologico Volterrano.

Importante è stata la collaborazione con il Comune di Volterra, il Museo Etrusco Guarnacci, la Biblioteca Comunale, il Dipartimento di Scienze Archeologiche dell’Università di Pisa, in particolare la dottoressa Lisa Rosselli e la professoressa Bonamici, la Soprintendenza ai Beni Culturali.

In questo anno in particolare il grazie del dirigente scolastico Gabriele Marini e dell’intero istituto va alle docenti Gianna Pasquinelli, Antonietta Campanale, Lucia Ghilli per la sapiente scelta dei testi e per la loro professionalità; al tecnico dell’Istituto, Giorgio Pratelli, per la sua preziosa collaborazione; a Simone Migliorini che con passione e competenza ha guidato i ragazzi nella dizione e nell’interpretazione dei testi; alla Soprintendenza, in particolare alla dottoressa Elena Sorge che ha reso possibile realizzare lo spettacolo all’interno del Teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità