Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA-3°7°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 12 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo

Politica Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 15:30

Imu e Tari, "Il problema non sono i cittadini"

Coalizione Volterra Civica interviene sulla scelta del Comune di mettere a bilancio le presunte evasioni riferite anche agli anni della pandemia



VOLTERRA — “Il Comune ha deciso di mettere a bilancio le presunte “evasioni” di Imu e Tari, includendo anche gli anni segnati dalla pandemia”. Così il gruppo d'opposizione Coalizione Volterra Civica interviene su una scelta, quella dell'amministrazione volterrana “che solleva interrogativi politici e sociali profondi ed è ancora più discutibile il modo in cui questa operazione viene raccontata, evocando un clima punitivo e colpevolizzante, come se cittadini e famiglie fossero i principali responsabili delle difficoltà finanziarie dell’ente”; hanno dichiarato.

La tesi con cui il Comune giustifica questa stretta, riferendosi alla riduzione dei trasferimenti statali, potrebbe, secondo il gruppo apparire comprensibile, ma “perde forza se inserito nel contesto delle scelte compiute negli ultimi anni. I cittadini sanno bene – hanno aggiunto - quante risorse siano state assorbite da opere di dubbia utilità e dai costi fuori controllo”. E l'elenco è piuttosto lungo. Dal campo di calcio alla zona. “Ma tanti altri eventi, alcuni anche discutibili. Nel frattempo il Comune ha aumentato le tariffe praticamente su tutto: dai servizi essenziali fino alla mensa scolastica. Un segnale chiaro – hanno riassunto da Coalizione Volterra Civica - di come, ancora una volta, il peso delle scelte politiche venga scaricato sulle famiglie”.

Il punto non è insomma negare l’esistenza di evasione fiscale e neppure sostenere che i tributi non vadano pagati. “Il problema è l’approccio - hanno aggiunto - mettere a bilancio somme elevate come se fossero già certe, riferite anche a periodi eccezionali come quelli della pandemia, significa costruire una narrazione in cui il cittadino diventa il problema, non il destinatario delle politiche pubbliche. La manovra di bilancio del Governo 2026 ha dato la possibilità a Comuni, Regioni e Province di avvalersi di una certa autonomia nella gestione dei debiti pregressi, anche tramite aiuti o condoni".

"Un’amministrazione che vuole davvero stare dalla parte delle famiglie - hanno chiosato - dovrebbe interrogarsi prima sulle proprie priorità di spesa, sulla programmazione, sulla capacità di distinguere tra investimenti utili e sprechi. Dovrebbe anche aprire un confronto trasparente con l’intera comunità, spiegare le scelte, assumersi la responsabilità degli errori e cercare soluzioni condivise, anziché brandire il linguaggio della repressione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento di ristrutturazione procede spedito e fra pochi mesi terminaranno i lavori. In programma anche la riqualificazione del Campetto rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità