Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:20 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere

Politica Lunedì 22 Dicembre 2025 ore 12:30

Scuola, "Bus, mensa e nidi più cari"

A denunciare gli aumenti dei costi nei servizi Coalizione Volterra Civica, durante l'ultimo consiglio comunale in cui si è discusso il bilancio



VOLTERRA — Il bilancio, tra aumenti, riflessioni e dubbi, al centro dell'ultimo consiglio comunale di Volterra. Con Coalizione Volterra Civica che puntualizza come a rincarare siano i servizi essenziali. "In base ai numeri - hanno detto dal gruppo d'opposizione - aumentano i costi dello scuolabus, le quote della mensa scolastica e le rette dell’asilo nido. Il Comune insomma ha scelto di fare cassa sulle famiglie e ha scelto di non premiare chi decide di restare a vivere a Volterra".

Secondo la Coalizione basta osservare "un’Irpef ormai ai massimi livelli e, in cinque anni, una Tari raddoppiata che da tre rate passeranno a quattro. Ogni euro in più richiesto da questo bilancio incide -- hanno specificato - direttamente sull’equilibrio delle famiglie, sulla conciliazione tra tempi di lavoro e di cura, sulle scelte di vita delle giovani coppie. Un impatto che diventa ancora più grave in una città che da anni registra un calo costante dei residenti e dei nuclei familiari, senza che a questa emergenza demografica corrispondano politiche di sostegno concrete e lungimiranti".

Così Coalizione Volterra Civica insiste sull'assenza di tutela verso chi sceglie di crescere figli a Volterra. "E in molte delle azioni messe in campo dall’ente comunale - hanno aggiunto - non ravvisiamo alcun principio di equità, nemmeno nei confronti delle fasce più fragili della popolazione, alle quali viene opposta una burocrazia fredda, rigida e priva di reale capacità di mediazione. A fronte poi dei grandi sforzi richiesti ai cittadini, il mancato raggiungimento del 90% della raccolta differenziata e l'accensione di nuovi mutui, che alla fine dei conti porteranno 120mila euro di disponibilità in meno nella spesa corrente. 600mila euro per opere certamente importanti, ma concepite in maniera discutibile e non attenta, perché per noi non strategiche. Insomma un bilancio di lacrime e sangue, e che di fronte ai sacrifici chiesti ai cittadini non arricchisce la Comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella frazione di Montecatini Val di Cecina il lieto evento. E la bambina diventa simbolo di rinascita. Il sindaco, “speranza per la nostra comunità”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca