Politica martedì 02 dicembre 2025 ore 18:00
Sicurezza, "Serve più videosorveglianza"

Coalizione Volterra Civica, ripercorrendo la vicenda dell'anziano legato e rapinato, chiede soluzioni visto l'incremento dei furti e della malavita
VOLTERRA — "Mai avremmo immaginato un simile epilogo per una città che fino a pochi anni fa era tranquilla". Così Coalizione Volterra Civica commenta la vicenda dell'uomo sorpreso dai ladri in casa, picchiato, legato e rapinato, proponendo più videosorveglianza.
"Siamo rimasti senza parole. La persona - hanno aggiunto - inoltre non è più giovane, e sicuramente non poteva rappresentare un ostacolo a nessuno: tutta questa violenza che gli è stata riservata è un qualcosa di inaccettabile. Nel frattempo si stanno moltiplicando i casi di furti nelle abitazioni: ogni mese abbiamo nuove notizie di rapine e di ruberie organizzate. Evidentemente anche Volterra è diventata meta prescelta di una certa malavita, e noi purtroppo abbiamo pochi modi per difenderci. Possiamo solo confidare nelle forze dell'ordine, e siamo felici che ci sia stato recentemente un incremento di organico, da noi richiesto".
Problemi di sicurezza che non possono passare inosservati e su cui, secondo Coalizione Volterra Civica, bisogna prendere provvedimenti. "Il nostro - hanno concluso - è un vasto territorio, isolato, e probabilmente molti ladri pensano qui di poterla fare franca, forse a ragione. Per questo motivo crediamo che il Comune, spesso allergico al tema sicurezza, debba attivarsi subito per trovare delle soluzioni, facendo quello che hanno già fatto quasi tutti i Comuni limitrofi: investire in videosorveglianza. Perché non esistono solo varchi per le multe, ma anche telecamere di monitoraggio, da noi mai viste".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











