Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 14:35

"Iren vuole privatizzare Asa"

Il Forum all'attacco della privatizzazione

Secondo il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua la parte privata dell’azienda punta ad assicurarsi il potere assoluto: "Ricadute devastanti"



VOLTERRA — "Gran parte dei sindaci che governano i Comuni dove il servizio idrico integrato è gestito da Asa pare non comprenda la gravità della situazione che vede Iren, la parte privata dell’azienda, tentare una sostanziale privatizzazione della gestione. Tramite un aumento di capitale, Iren punta ad assicurarsi il potere assoluto, per poi magari estenderlo ad altre società dell’acqua".

Non usa mezzi termini il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua nel commentare la situazione del servizio che gestisce i territori della Valdicecina: "Le ricadute sarebbero devastanti per i cittadini i lavoratori del settore, e per il territorio in generale - scrivono i rappresentanti in un comunicato. - Ovviamente in barba alla volontà popolare già espressa, tramite i referendum del giugno 2011, in direzione opposta: la ripubblicizzazione del servizio. E ancor prima, una gestione votata al mero profitto e alla speculazione, andrebbe a ledere un diritto umano basilare come l’accesso all’acqua".

Il Forum ritiene possibile che i sindaci siano a conoscenza della situazione: "Siccome il denaro comporta di per sé potere e quindi forti pressioni, dopo un’iniziale resistenza, si è giunti a un documento di compromesso: un lento cedere della parte pubblica agli interessi di Iren".

A sostegno di questa tesi, il Forum scrive: "Basti pensare che in caso di stallo in sede assembleare, il voto del privato varrebbe il doppio. A dimostrazione che la reale volontà è quella di cedere la completa direzione e il coordinamento di Asa al partner industriale".

Da Forum fanno poi notare che l’11 luglio scorso "Un’assemblea straordinaria con la presenza dei rappresentanti di Iren e di tutti i sindaci del territorio servito da Asa, doveva discutere proprio il documento suddetto. Solo i Comuni di Radicondoli, Suvereto e Volterra erano presenti. Il sindaco di Livorno non è intervenuto perché pare necessitasse di più tempo per studiare la questione. Ma oltre a Nogarin erano assenti tutti i sindaci del Pd".

Quindi le critiche: "Una situazione imbarazzante - la definiscono dal Forum - per non dire patetica, che è stata subito denunciata dai primi cittadini presenti e che dimostra come sull’acqua ci siano enormi giochi di potere. Oltre al fatto che la parte pubblica non sa che pesci prendere, e dimostra tutta la sua incapacità di fronte all’assalto del socio privato, ben cosciente invece del proprio tornaconto".

Il Forum Toscano dei Movimenti per l’acqua disapprova e respinge fortemente il documento in discussione ed esprime solidarietà nei confronti dei rappresentanti comunali "che hanno fatto il loro dovere intervenendo all’assemblea". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità