Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 11:30

La cena in galera piace ai giovani

Un momento durante la preparazione della cena

Grande entusiamo per la partecipazione alla cena di gala organizzata nel carcere volterrano con i detenuti e i ragazzi dell'alberghiero



VOLTERRA — La cena organizzata nel Carcere di Volterra da Mondo Nuovo, con l’istituto Alberghiero e la Casa di Reclusione,  ha avuto un successo che è andato oltre ogni aspettativa degli organizzatori. A dichiararlo sono gli stessi protagonisti dell'evento, che ha visto ai tavoli detenuti e studenti in una sala gremita: "Soprattutto giovani e con una predominanza tutta volterrana" dicono i membri dell'associazione Mondo Nuovo.

"I ragazzi di Mondo Nuovo si sono perfettamente inseriti e integrati in un contesto difficile come poteva essere quello del carcere - continuano dall'associazione. - Eleganza e capacità operative hanno permesso che la cena di Gala potesse raggiungere livelli altissimi. Quello che di straordinario è accaduto sta proprio nell’interagire di quattro realtà completamente diverse tra di loro come i cuochi che lavoravano nella cucina, gli studenti dell’alberghiero , i detenuti delle Cene Galeotte e i ragazzi di Mondo Nuovo".

"Ciò che ha colpito immediatamente - raccontano i membri dell'associazione - è che ogni detenuto ha preso in carico uno dei nostri ragazzi, e con lui ha iniziato in perfetta simbiosi un lavoro, come il servizio al tavolo, che poteva essere altrimenti molto difficile. L’attenzione, la pazienza e l’amore hanno permesso la perfetta riuscita di questo esperimento probabilmente unico nel suo genere".

"I piatti preparati nelle cucine del carcere sono stati elaborati con grande capacità e rispettoso senso della tradizione volterrana da cuochi non professionisti , ma signore e signori che da mangiare lo fanno quotidianamente nelle loro case. Questa preziosa esperienza si è perfettamente coniugata con gli studenti e i docenti dell’Alberghiero che hanno immediatamente capito quanto sia alto il valore della tradizione".

Fra le autorità presentic'erano il sindaco di Volterra Marco Buselli, il presidente della sezione soci Coop di Volterra Giovanni Furiesi, il professor Alessandro Togoli in rappresentanza dell’istituto tecnico Niccolini, il presidente dell’associazione Mondo Nuovo Fabio Iozzi e il commissario della Casa di Reclusione, la dottoressa Morgana Fantozzi.

Secondo Marusca Ricciardi, coordinatrice dell’evento, dalla cena è scaturito "Un senso di importante appartenenza a una comunità che si fa carico di tutte le sue componenti senza esclusione alcuna, proprio perché Volterra da sempre è inclusiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno