Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:VOLTERRA20°36°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 16:24

La geotermia arriva in Senato

La senatrice Maria Grazia Gatti chiede al Ministero di esprimersi sulle concessioni per la ricerca nelle frazioni a vocazione turistica



VOLTERRA — La geotermia arriva in Senato, e lo fa grazie a un'interrogazione parlamentare della senatrice Pd pisana Maria Grazia Gatti al ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Al centro dell'azione politica finiscono in particolare la frazione di Montecastelli, a Castelnuovo, e il Masso delle Fanciulle di Pomarance.

Nell'interrogazione la senatrice chiede di "Approfondire la valutazione di opportunità per la concessione di avvio dei due progetti di ricerca e sfruttamento di risorsa geotermica in un territorio in cui la spiccata vocazione turistica ha già generato strutture concrete e ha prospettive di sviluppo ulteriori reali".

Al ministro si chiede inoltre "Se non ritenga che il rilascio di una autorizzazione a più progetti insistenti sul medesimo territorio debba essere rispettosa di una ragionevole distanza tra questi soprattutto in territori con vocazione turistica così consolidata e se, nei casi in specie siano stati coinvolti gli enti locali e le popolazioni interessate, considerato che come previsto nella risoluzione 8/00103 approvata dalla Camera dei deputati il 15 aprile 2015, il Governo si è impegnato a prevedere nella fase prerealizzativa un pieno coinvolgimento delle Amministrazioni e delle popolazioni locali nel processo decisionale favorendo l'eventuale applicazione del principio di precauzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La lista di opposizione spiega le difficoltà che starebbero incontrando i volontari per la manifestazione: "Serve più efficienza da parte del Comune"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità