Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 15:00

La Lista civica dice no all'Anci

Un momento della manifestazione Orgoglio Comune

Uniti per Volterra rigetta la proposta sulla nuova zonizzazione: "Si spendono soldi sulle aree ricche per togliere gli spiccioli a quelle povere"



VOLTERRA — Lista Civica e Anci divise sulle nove modalità di zonizzazione: Uniti per Volterra ribasce in un comunicato la sua visione politica su fusioni, accorpamenti e rimodulazioni delle aree e dei servizi.

"Si vogliono diminuire alcune delle zone distretto - scrive la lista - tenendo di conto dell'unico dato numerico, dimenticando la complessità delle varie aree".

"Riteniamo che la Regione sbagli a colpevolizzare le aree periferiche - continuano dalla lista - come se il non essersi sviluppate fosse una colpa. Al contrario queste aree necessitano di azioni politiche e strategiche per il rilancio, affinchè la Toscana viaggi tutta a una velocità".

Uniti per Volterra sostiene di vedere il contrario: "Si spendono sempre più soldi sulle aree ricche, e si cerca di rubare gli spiccioli alle aree povere. Una disuguaglianza vergognosa, che però si sta manifestando per quella che è in sempre più territori".

La lista torna quindi a difendere l'identità locale: "L'Alta Val di cecina è un territorio ben connotato storicamente e geograficamente. Non la si può associare né a Pontedera né a Cecina. Chiediamo ad Anci di rappresentarci tutti, e non solo pochi. E alla Regione di approfondire bene la vicenda, poichè serve maggiore reciprocità: il Comune di Volterra ha tolto le castagne dal fuoco ospitando i malati dell'ex Opg. Facciamo la nostra parte ma abbiamo bisogno degli strumenti necessari per far fronte alla situazione".

"E siccome la Sds di Volterra è già tra le migliori in regione, non capiamo perchè continuare ad accorpare - si domandano. - Perchè sicuramente aumenteremmo nuovamente i costi (vedi Ato, vedi gestione idrica etc) e creeremmo distanza dalle istituzioni."

"Volterra non ha legami storici nè culturali con Pontedera - conclude la lista civica. - La messa in rete dei due ospedali, in anni di prova ha mostrato seri limiti, sopratutto di Pontedera a mandare il personale su a Volterra. Ogni manovra forzata si manifesterà per quel che è: un abuso senza giustificazione. Che come tale avrà gambe corte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno