Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA22°35°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, la ruota panoramica di Piombino in mezzo alla furia del vento: volano via le cabine

Politica mercoledì 13 aprile 2022 ore 14:30

"Le opposizioni porgano le loro scuse a Luti"

Piazza dei Priori a Volterra

Il capogruppo di maggioranza Lazzerini torna sulla vicenda che ha riguardato l'assessora: "Modi riprovevoli e sbagliati da parte dei due gruppi"



VOLTERRA — Continua a tener banco il caso della nota firmata dalle liste di opposizione Per Volterra e Uniti per Volterra. Stavolta, a prendere la parola è Lorenzo Lazzerini, capogruppo di maggioranza di Fare Volterra.

"La vicenda che riguarda è la dimostrazione plateale di come le due forze politiche non abbiano mai abbandonato la loro originaria e inconcludente polemica degna dei migliori anni del turbo-populismo - ha spiegato - una maggioranza ha l’onore e l’onere della scelta, ha il dovere di valutare le proposte di chi dissente e, allo stesso modo in cui deve prestare orecchio alle proposte, deve saper ricevere le critiche in maniera attiva. Ma quando queste critiche sono usate come pretesto per poter rivolgere le offese sprezzanti che i due gruppi hanno rivolto all’assessora Luti, allora questo non è accettabile".

"Il voler deridere e denigrare non il lavoro ma la persona in quanto tale rappresenta, a voler essere generosi nei loro confronti, quel livello talmente basso che nessuna forza deve solamente osare di pensare di oltrepassare - ha proseguito - perché se è vero che si può avere una cattiva opinione di come una persona svolge il proprio lavoro, nessuno ha il diritto di poter esprimere un parere sulla persona in quanto tale, poiché il giudizio deve essere dato sulle azioni e le scelte, non sulle proprie peculiarità personali".

"In tre anni ho elaborato, come sono certo avranno fatto i miei colleghi di opposizione nei miei confronti, una mia personale idea sul loro modo di fare politica, di svolgere il proprio ruolo e sulle azioni in seno al Consiglio e fuori da esso - ha aggiunto - ma mai mi sono permesso di voler valutare in maniera positiva o negativa le persone che stanno dietro e alla base delle cariche che rivestono".

"Come le opposizioni danno i loro suggerimenti, e non sul cosa quanto più sul come, all’assessora Luti, io mi permetto sommessamente di suggerire a loro di prendere spunto da quanto espresso dalla capogruppo Sarperi che, per quanto sia all’opposizione, ha avuto la correttezza politica e morale di non schierarsi con i suoi colleghi ma di manifestare solidarietà".

"Se invece ritengono che l’etica politica, la correttezza istituzionale e il rispetto che delle forze politiche si devono portare l’una con l’altra non sono scomparse dal loro compendio di valori, allora che Per Volterra e Uniti Per Volterra abbiano la decenza di porgere pubblicamente le loro scuse - ha concluso - e di ammettere che il loro approccio a questa vicenda sia stato riprovevole e sbagliato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le nuove positività, emerse in 4 comuni del territorio, rientrano tra le 225 accertate tra ieri e oggi in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità