Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:24 METEO:VOLTERRA18°33°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ti ammazziamo perché sei nero»: i trapper Jordan Jeffrey Baby e Traffik rapinano un uomo a Carnate

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 12:35

Turismo, più visitatori per più giorni

Volterra vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

I dati riportati dall'assessora Viola Luti e da Patrizio Giannelli dell'associazione albergatori tracciano un quadro positivo del turismo volterrano



VOLTERRA — Nel 2021, nei mesi in cui non erano in vigore le restrizioni, ha visto un aumento delle presenze turistiche e della percentuale media di permanenza a Volterra rispetto al periodo pre-Covid.

Sono questi i dati riportati dall'amministrazione comunale che, con l'assessora al Turismo Viola Luti, insieme al presidente dell'Associazione albergatori di Volterra Patrizio Giannelli, commenta i numeri del turismo nel territorio volterrano.

"Il 2021 per il turismo è stato un anno che, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, ha registrato nei mesi in cui non era in vigore il lockdown, dati mensili positivi e superiori al 2020, confermando così un trend già in crescita rispetto al 2019 - hanno spiegato Luti e Giannelli - le strutture ricettive e le attività, pur essendo state fortemente penalizzate da lunghi periodi di inattività, sono riuscite comunque a garantire i consueti standard di accoglienza che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati".

A dimostrarlo anche i proventi dalla tassa di soggiorno relativa al 2021. che evidenziano un aumento delle presenze turistiche mensili rispetto al 2020 e al 2019 e la crescita di mezzo punto percentuale della media di permanenza nell’ultimo biennio. Gli alberghi sono stati scelti dal 30% dei turisti, mentre il 29% ha preferito gli agriturismi e, il restante 41%, altre strutture tra cui b&b e campeggio.

"Dati importanti che attestano l’efficacia delle azioni sinergiche portate avanti da pubblico e privato nella promozione e valorizzazione delle attrazioni della nostra città - hanno concluso - Volterra, infatti, ha dimostrato di essere una tra le destinazioni più richieste dai turisti italiani e stranieri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidenza giornaliera è a 8,6 nuovi casi ogni 100mila abitanti, più bassa della media regionale. Nel Comune capoluogo 13 nuovi positivi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità