Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica lunedì 11 aprile 2022 ore 10:45

La maggioranza compatta intorno all'assessora Luti

Palazzo dei Priori a Volterra

La vicesindaca Salvini e la presidente della Commissione Pari opportunità replicano alle presunte accuse dell'opposizione: "Attacchi sessisti"



VOLTERRA — Le opposizioni parlano da un settimanale locale di Volterra e la maggioranza risponde. Al centro del botta e risposta ci sono le parole che la vicesindaca Eleonora Salvini e la presidente della Commissione Pari opportunità Chiara Pecorini definiscono di "carattere allusivo, sessista e denigratorio" contro l'assessora Viola Luti.

"Per Volterra e Uniti per Volterra hanno condiviso una nota offensiva nei confronti dell’assessora Luti- hanno spiegato dalla maggioranza - si sa, in politica giudizi e critiche sono all’ordine del giorno, ma ciò che desta preoccupazione è la connotazione fortemente sessista e personale dell’attacco all’assessora".

"Nel pezzo pubblicato sul settimanale locale si appellano alla dottoressa Luti come assessora virgolettato, mettono in dubbio la correttezza delle informazioni da lei divulgate, facendo confusione tra le altre cose tra presenza turistica media per giorni e presenza turistica media per notti, e ne giudicano il comportamento sui social - ha detto la vicesindaca Salvini - quello che più mi lascia basita, è l’attacco personale alla collega, attraverso il virgolettato della parola assessora, come se il sostantivo femminile fosse un nomignolo e non il sacro santo diritto di una donna di utilizzare il femminile di un ruolo che ricopre".

"Quando ci si riduce ad attaccare sul personale qualcuno, è perché non abbiamo più nulla da dire sul suo operato - ha aggiunto -  Viola Luti, hai tutta la mia stima e il mio sostegno, felice di lavorare insieme a te, al sindaco Giacomo Santi e ai nostri colleghi di giunta per il nostro territorio".

"Per quale ragione assessora è scritto tra virgolette? Cosa intende l'uso che ne è fatto nel trafiletto? Sfottò, mal posta e volgare ironia? Presa di distanza dall'uso del termine che si ritiene ridicolo? - ha domandato Pecorini - ci piacerebbe avere una spiegazione, perché ne viene in mente una sola, ossia la superficialità per cui se si intende criticare una donna non la si attacca nel merito, ma erodendone credibilità, negandole identità e svilendone il ruolo".

"Perché poi viene scritto 'l'assessora pisana'? Razzismo? Nazionalismo? Campanilismo medioevale? - ha concluso - anche su questo piacerebbe un chiarimento, perché se chi ha scelto Volterra anche senza esserci nato è in quanto tale di seconda categoria, vedo un ben triste futuro per questa città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica