Attualità Sabato 07 Febbraio 2026 ore 09:40
Svolta "green" per gli impianti sportivi

Via libera agli schemi di convenzione con la Regione per l'efficientamento energetico del campo Chiarugi, delle Ripaie e della palestra di Saline
VOLTERRA — "L’efficientamento degli immobili pubblici è un intervento necessario e non più rinviabile. Ridurre gli sprechi energetici, migliorare sicurezza e dignità degli spazi non è un favore, ma un dovere verso cittadini, studenti e associazioni sportive". Parola del sindaco Giacomo Santi, che spiega cosi il percorso che sta compiendo il Comune sulla riqualificazione delle strutture sportive del territorio.
E lo fa con tre deliberazioni di Giunta approvate alla fine di Gennaio, con cui formalmente ha avviato gli schemi di convenzione con la Regione per la realizzazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili al campo sportivo "Chiarugi", allo stadio delle Ripaie e alla palestra di Saline.
"Investire in efficientamento - ha ribadito - significa spendere meglio, non di più: meno costi di gestione, meno dispersioni, più sostenibilità ambientale". L’operazione rientra nel quadro strategico del programma regionale Fesr 2021-2027, all’interno delle misure dedicate alla coesione territoriale e allo sviluppo delle aree interne e i progetti riguardano il rifacimento e l’integrazione dei sistemi energetici degli spogliatoi e dei servizi annessi ai campi di gioco e alle aree di allenamento.
Così con l’approvazione di queste convenzioni, il Comune potrà accedere ai finanziamenti per installare pannelli e sistemi ad alta efficienza che permetteranno a sportivi e associazioni di trasformarsi in spazi all'avanguardia, con un'attenzione specifica all'ambiente e alla sostenibilità, capaci di produrre in autonomia l’energia necessaria al loro funzionamento per il riscaldamento e l'illuminazione e liberare risorse preziose che l'amministrazione potrà impiegare magari in altri servizi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











