Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video

Politica Mercoledì 29 Gennaio 2020 ore 15:00

"Condividiamo quanto dichiarato dalla Cgil Fp"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato firmato "Gruppo Lega Volterra" circa le prospettive future dell'ospedale cittadino



VOLTERRA — "Che fine farà la sanità a Volterra????" - i punti interrogativi sono proprio quattro - è il titolo di un comunicato diramato e firmato "Gruppo Lega Volterra". Comunicato che fa seguito a quanto riferito dalla Fp-Cgil (Sanità in Alta Valdicecina, incontro sindacati-Asl) e che riportiamo di seguito.

"Condividiamo perfettamente quanto dichiarato dalla cgil fp nella persona del segretario sanità pubblica sig. Di Maio: purtroppo non si tratta di interpretazioni personali o fantasiose, ma di una realtà tangibile.

Basta recarsi in ospedale a Volterra per rendersi conto che si e’ ridipinta una facciata come al Cup ma dietro c’e’ poco sempre meno. Si percepisce già aria di smobilitazione.

E’ eufemistico parlare di rimodulazione: quando di fatto siamo di fronte ad una riduzione dei posti letto. questa manovra va esattamente dove voluto: il declassamento dell’ospedale fino al punto in cui un domani arriverà un “pietoso” che farà cessare una lunga agonia.

Tutto ciò e’ nelle ormai arcinote politiche accentratrici della regione. La politica che ha guidato per decenni la regione, le province, i comuni, le Ausl i piccoli e grandi enti non puo’ solo notificare una preoccupazione ma deve anche fare un mea culpa e far ripartire una diversa concezione di assistenza sanitaria territoriale.

Dire che la medicina di famiglia surrogherà e si occuperà dei posti letto sottratti all’ospedale e’ un tentativo di scaricare impegni.

I medici di medicina generale non vogliono sottrarre posti letto ma farne aggiungere altri nuovi come cure intermedie da loro gestiti, contrariamente a quanto riportato nel progetto e nei vari incontri pubblici.

Tenere senza turn-over i pochi specialisti che lavorano in ospedale a ritmi sostenuti per loro e per l’utenza, non rimpiazzare adeguatamente pensionamenti, ferie, malattie non e’ molto attrattivo neppure per coloro che potrebbero cercare un posto di lavoro nella sanita’ volterrana, quindi rende il vicolo ancora più cieco.

Tutto questo senza una presa di posizione forte da parte del governo della città e della politica che si presta a firmare protocolli penalizzanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno smottamento lungo il viadotto che porta alla diga del Muraglione ha reso pericoloso l'attraversamento del collegamento in legno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità