Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 10 luglio 2021 ore 07:00

Libri, autori, lettori e letture a Villamagna

"Leggere cambia tutto, l'iniziativa a Montelupo
Foto di: Stefano Casati

“Villamagna dei lettori”:, due giornate all’insegna del libro e della lettura nel borgo. Protagonisti della rassegna Marco Vichi e Leonardo Gori



VOLTERRA — “La città dei lettori” il progetto letterario ideato e curato dall’Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, sbarca nel Volterrano, per la precisione a Villamagna, il 10 e 11 Luglio al Circolo Arci Villamagna. Il primo appuntamento di “Villamagna dei lettori” è in programma alle 18 di oggi, sabato 10, con Marco Vichi e il suo libro Ragazze smarrite (Guanda), dove nella Firenze del 1970 si svolge una nuova avventura del commissario Bordelli, e con Leonardo Gori e il suo La finale (Tea): sullo sfondo c’è Parigi del Giugno 1938, durante il Campionato del mondo di calcio, mentre l’Italia trionfa, il capitano dei Carabinieri Arcieri è coinvolto in una estenuante inchiesta nel mondo sotterraneo dei fuoriusciti, tra figure dell'antifascismo militante ed esponenti di un'ambigua zona d'ombra politica.

Domenica 11, ancora alle 18, in calendario l’appuntamento Io Leggo! momento dedicato ai bambini, ai ragazzi e agli adulti, che vede al centro la lettura accompagnata dal disegno dal vivo di Una storia senza cliché (Edizioni Clichy), testo nato dalla penna di Davide Calì e con le illustrazioni di Anna Aparicio Català. Lo spazio è curato da Teresa Porcella in collaborazione con l’Associazione Scioglilibro.

"Da quando La città dei lettori ha iniziato la sua attività, Villamagna, il piccolo centro alle porte di Volterra, è stata sempre un luogo con cui abbiamo condiviso le nostre idee e il nostro lavoro - queste le parole di Gabriele Ametrano, direttore del progetto La città dei lettori -. L'intento di portare il nostro invito alla lettura e gli autori e le autrici a contatto con le comunità che ci ospitano trova da sempre nei responsabili del Circolo Arci di Villamagna la voglia di diffondere la cultura e l’interesse del pubblico. Con Villamagna dei lettori mostriamo con entusiasmo che non solo i grandi centri possono essere palcoscenico per i grandi nomi della letteratura italiana ma anche piccole realtà: ogni spazio può diventare una fucina culturale se esiste la volontà e la passione”.

La rassegna, che vede nel motto “Leggere cambia tutto” l‘essenza della manifestazione, perché la lettura pone sempre nuovi orizzonti, è ideata e curata dall’Associazione Wimbledon APS e organizzata grazie alla collaborazione e al contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e il supporto di Unicoop Firenze e IED Firenze - Istituto Europeo di Design.

La manifestazione è stata pensata e organizzata per consentirne la fruizione in tutta sicurezza. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti – non occorre prenotazione) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.

Villamagna è la quarta tappa della rassegna letteraria “La città dei lettori” che partecipa attivamente e condivide i valori del Patto della Lettura della Regione Toscana e dei Comuni del territorio per la promozione letteraria. La rassegna prosegue con altre cinque tappe toscane fino a settembre, mantenendo comunque il suo cuore a Firenze, a Villa Bardini. Oltre a essere uno dei primi eventi letterari italiani plastic free, “La città dei lettori” si tinge di verde con il progetto “La foresta dei Lettori” creato in collaborazione con Treedom, che ha l’obiettivo di abbattere la produzione di CO2. “La città dei lettori” si inserisce nel progetto Piazza Dante. #Festivalinrete che unisce quarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, Piazza Dante. #Festivalinrete è una delle più importanti iniziative che nel 2021 renderanno omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità