Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:48 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 17:00

L'impegno della Regione per Nof4

I graffiti di Nof4

La vicepresidente Monica Barni conferma la disponibilità della Giunta ad attivarsi per sostenere progetti di messa in sicurezza dei graffiti



VOLTERRA — La questione della salvaguardia delle opere di Oreste Nannetti nell’ex manicomio di Volterra, è stata posta all’attenzione della Giunta regionale con una mozione proposta da Andrea Pieroni e approvata ad inizio maggio dalla commissione consiliare competente. Nella nota di attuazione dell’atto, sottoscritto anche dai consiglieri Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Ilaria Bugetti, la vicepresidente Monica Barni conferma la disponibilità della Regione ad attivarsi per sostenere progetti di messa in sicurezza e ripristino dei graffiti.

“Accolgo con soddisfazione le parole della vicepresidente Barni che, confermando la disponibilità a contribuire alla realizzazione di opere di conservazione, ribadisce l’impegno della Regione nella tutela e nella promozione del patrimonio artistico della Toscana, così come avvenuto nel 2011 con un contributo di 10mila euro" commenta il consigliere regionale Andrea Pieroni. - I graffiti di Oreste Fernando Nannetti, Nof4 come si firmava, sono vere e proprie testimonianze della vita all’interno del manicomio, ci raccontano sensazioni, emozioni, esperienze di chi ha vissuto una realtà per noi lontana, ma che è importante conoscere e ricordare".

"Mettendo in sicurezza l’opera che si trova ancora all’esterno del manicomio di Volterra renderemo fruibile a tutti un pezzo di storia scritta da un artista il cui valore è riconosciuto ormai a livello internazionale”. Così Andrea Pieroni, consigliere regionale, commentando la nota di attuazione della mozione di cui è stato promotore.

"La Giunta regionale – si legge nella nota – guarda con attenzione ai futuri sviluppi di progetti finalizzati al ripristino e alla messa in sicurezza della parte ancora esistente del “libro di pietra” e, compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili, è pronta ad attivarsi per ogni utile iniziativa di concerto con il Comune di Volterra e con gli altri soggetti interessati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità