Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA14°20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Spettacoli mercoledì 14 novembre 2018 ore 20:05

"Volterra emersa in tutta la sua bellezza"

Il sindaco non ha dubbi sulla serie Tv "I Medici 2" andata in onda sulla Rai, girata in buona parte nella sua città "truccata" per essere Firenze



VOLTERRA — "La bellezza di Volterra è uscita in tutta la sua forza", queste le prime parole del sindaco, Marco Buselli, che è rimasto inchiodato alla Tv come l'assessore Gianni Baruffa e buona parte dei volterrani a vedere la serie "I Medici 2" girata in parte a Volterra. 

"Chi pensava che l'immagine della città non fosse del tutto riconoscibile - ha commentato ancora il primo cittadino -, al termine delle puntate e in particolare dell'ultima, si è dovuto ricredere. La forza comunicativa di Volterra nella fiction è stata eccezionale. Ma stiamo lavorando anche, assieme alla Pro Volterra, a capitalizzare l'interesse destato dalla fiction, in particolar modo sul Sacco di Volterra, per raccontare la storia di quei terribili momenti, che rimangono una ferita aperta per la città".

"E’ stata un bella esperienza - ha commentato entusiasta l’assessore al turismo Gianni Baruffa -, sia per la città quando é stata girata la seconda serie, sia per gli spettatori. É obbligo ringraziare alcune persone come il sindaco Marco Buselli, per la fiducia che mi ha dato, Francesca Giorli che ha dato l'anima per questo progetto, la Volterra Film Commission. Ringrazio Luca e Matilde Bernabei, l'organizzatore Piergiuseppe Beppe Serra, il direttore di produzione Cristina Tacchino, Daniele Di Biase, Rai, Lux Vide, la Toscana Film Commission, e la soprintendenza di Pisa, gli attori, i tecnici, i ragazzi di Volterra che hanno lavorato alle scenografie, i runner, e tutte le figure professionali. Grazie agli uffici del Comune, agli elettricisti e gli operai, al Comando dei vigili Urbani. Un grande grazie ai commercianti di Volterra e a tutti i cittadini volterrani. Grazie anche a chi ha criticato questo progetto perché loro hanno il merito di averci spinto a fare sempre meglio e andare sempre avanti, perché Volterra é straordinariamente unica". 

"Dopo la puntata di ieri - ha concluso Baruffa - posso dire che Volterra ne esce alla grande e che adesso sta a noi creare un prodotto turistico in collaborazione con Toscana Promozione, Rai, Lux Vide, Consorzio turistico. Siamo certi che nei prossimi anni Volterra potrà raccogliere i frutti della visibilità offerta dalla fiction".

L'esperienza di Volterra con "I Medici", ovviamente, non finisce qui. Il prossimo anno andrà in onda la terza serie, per la quale proprio nei giorni scorsi sono terminate le riprese volterrane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, sabato 24 Settembre, i nuovi contagiati sono in leggera diminuzione rispetto a ieri. In Toscana registrati 5 nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica