Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 20:25

Misericordia in servizio alla Messa del Papa

Foto di Monia Poli

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze anche i volontari dell'Arciconfraternita della città etrusca che hanno accompagnato 4 disabili da Bergoglio



VOLTERRA — Il Papa è stato accolto nel pomeriggio di ieri da migliaia di persone, circa 55mila fedeli, che sventolavano le bandierine con i colori del Vaticano. Fra questi c'erano anche 1500 disabili: hanno potuto assistere alla celebrazione di Francesco grazie ad un imponente squadra di volontari delle Misericordie, fra cui anche quella di Volterra.

Circa 600 i confratelli che sono andati a prendere i disabili a domicilio al mattino, con 300 mezzi sociali adibiti al trasporto con carrozzina, e li hanno accompagnati allo stadio, dove altri 100 volontari, insieme a quelli dell'Unitalsi, si sono presi cura di loro durante l’attesa e la Messa. Poi, al termine, i volontari delle Misericordie li hanno riaccompagnati alle proprie abitazioni.

Un vero e proprio servizio di trasporto, come quelli che le associazioni svolgono quotidianamente nei loro territori. Questa volta, però, con qualche emozione in più, anche per i confratelli volterrani. 

"E' stata la Misericordia di Firenze ad invitare le consorelle a collaborare al servizio per la Messa - ci spiega il governatore Paolo Dei - Noi da Volterra siamo andati a Firenze con 2 equipaggi e 2 mezzi, quindi 2 autisti e 2 soccorritori e abbiamo trasportato 4 persone che necessitavano di assistenza e servizi particolari". 
"Siamo andati a prenderli nelle loro case nella zona fiorentina - racconta - poi li abbiamo accompagnati alo stadio e lasciati agli altri volontari, mentre noi avevamo un'altra zona da dove seguire la Messa; poi al termine della celebrazione li abbiamo riaccompagnati nelle loro abitazioni ed erano commossi".

"E' stata veramente una bellissima esperienza - spiega Dei - soprattutto per il contatto umano che si è creato e perchè abbiamo visto queste persone veramente contente e con gli occhi commossi".

Un evento storico la santa messa celebrata da Francesco allo stadio fiorentino al quale ha partecipato anche una delegazione della Diocesi di Volterra e alcuni fedeli partiti dalla Val di Cecina per salutare il Papa argentino.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

LA GIORNATA TOSCANA DI PAPA FRANCESCO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità