Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 10 febbraio 2017 ore 14:35

Multati durante gli allarmi aerei

Nel corso della seconda guerra mondiale, molti cittadini ricevettero contravvenzioni per il mancato rispetto degli ordini impartiti



VOLTERRA — Eccesso di velocità, parcheggio in divieto di sosta o violazione della disciplina relativa alla raccolta differenziata, le multe rappresentano l’incubo di ogni automobilista e cittadino del bel paese.

Che si tratti di infrazione al Codice della Strada o al regolamento comunale, infatti, la pena pecuniaria è difficile da mandare giù. Nonostante il sapore amaro, però, gli italiani sono poco avvezzi al rispetto delle norme e, inevitabilmente, le indigeste e odiatissime contravvenzioni interrompono il sereno scorrere delle giornate. Irruzioni mal tollerate che non si arrestarono neppure durante la seconda guerra mondiale. Proprio in quel periodo, a Volterra, infatti, molti cittadini furono sanzionati per il mancato adempimento ai propri doveri.

Lo status bellico prevedeva il rispetto di precise regole disciplinari. In particolare, durante gli allarmi aerei, la popolazione avrebbe dovuto rifugiarsi nella campagna e nelle periferie distanti almeno 3 o 4 km dalla città e mantenere un ordine sparso, evitando raggruppamenti di massa. Malgrado le esortazioni, gli avvertimenti furono disattesi e alcuni abitanti distratti e recidivi si radunarono nelle piazze e nei ritrovi del centro. Trasgressione che non sfuggì allo sguardo grandangolare dell’amministrazione che provvide implacabile a recapitare l’ammenda.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca