Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)

Attualità Giovedì 01 Ottobre 2020 ore 12:52

Musei volterrani, approvati i regolamenti

In consiglio comunale è stato approvato all'unanimità il documento che stabilisce il regolamento degli spazi culturali cittadini



VOLTERRA — E' stato approvato all'unanimità nella seduta del Consiglio Comunale di martedì scorso il Regolamento dei Musei Civici di Volterra predisposto dai direttori della Pinacoteca, Alessandro Furiesi, e del Museo etrusco Guarnacci, Fabrizio Burchianti.

Il Regolamento norma l'organizzazione e il funzionamento delle strutture museali attraverso un articolato che prevede: i Principi generali e le finalità; il Governo, l'organizzazione e la gestione dei Musei; la gestione del Patrimonio, compresa la cura e l'inalienabilità delle collezioni; i Servizi destinati al pubblico (accessibilità, orari, servizi, attività educative, espositive e di valorizzazione).

Una delle novità più importanti riguarda l'istituzione di due Comitati scientifici per quanto riguarda, rispettivamente, la Pinacoteca di Palazzo Minucci-Solaini e il Museo Etrusco Guarnacci.

Il Regolamento di cui i Musei civici si sono dotati è il primo, fondamentale passaggio per avviare le procedure necessarie per l'accreditamento regionale e per accedere a nuove opportunità di carattere culturale e finanziario.

"L'approvazione all'unanimità del Regolamento è un atto molto importante – ha detto l'assessore alle Culture del Comune di Volterra, Dario Danti – perché significa che il lavoro fin qui svolto è stato condiviso e partecipato. Adesso dobbiamo continuare su questo percorso con ancora più impegno e determinazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, che si trovava in una zona boschiva tra Ponteginori e Montegemoli, è stato recuperato dai Vigili del fuoco. Attivati anche gli elisoccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità