comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:VOLTERRA16°20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 23 ottobre 2020
corriere tv
Dai bergamotti all'asino: il corto di Muccino che racconta la Calabria (e fa infuriare i calabresi)

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 12:52

Musei volterrani, approvati i regolamenti

In consiglio comunale è stato approvato all'unanimità il documento che stabilisce il regolamento degli spazi culturali cittadini



VOLTERRA — E' stato approvato all'unanimità nella seduta del Consiglio Comunale di martedì scorso il Regolamento dei Musei Civici di Volterra predisposto dai direttori della Pinacoteca, Alessandro Furiesi, e del Museo etrusco Guarnacci, Fabrizio Burchianti.

Il Regolamento norma l'organizzazione e il funzionamento delle strutture museali attraverso un articolato che prevede: i Principi generali e le finalità; il Governo, l'organizzazione e la gestione dei Musei; la gestione del Patrimonio, compresa la cura e l'inalienabilità delle collezioni; i Servizi destinati al pubblico (accessibilità, orari, servizi, attività educative, espositive e di valorizzazione).

Una delle novità più importanti riguarda l'istituzione di due Comitati scientifici per quanto riguarda, rispettivamente, la Pinacoteca di Palazzo Minucci-Solaini e il Museo Etrusco Guarnacci.

Il Regolamento di cui i Musei civici si sono dotati è il primo, fondamentale passaggio per avviare le procedure necessarie per l'accreditamento regionale e per accedere a nuove opportunità di carattere culturale e finanziario.

"L'approvazione all'unanimità del Regolamento è un atto molto importante – ha detto l'assessore alle Culture del Comune di Volterra, Dario Danti – perché significa che il lavoro fin qui svolto è stato condiviso e partecipato. Adesso dobbiamo continuare su questo percorso con ancora più impegno e determinazione".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità