Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:01 METEO:VOLTERRA19°33°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Da Salis a Rackete, tra debuttanti e uscenti il primo giorno al Parlamento Ue
Da Salis a Rackete, tra debuttanti e uscenti il primo giorno al Parlamento Ue

Politica giovedì 27 giugno 2024 ore 08:00

Nella Giunta di Santi due ex sindaci

Il sindaco Santi con i consiglieri di maggioranza e la Giunta

Bacci da Pomarance e Barbafieri da Lajatico: squadra di esperienza per il sindaco al secondo mandato, che riconferma Piccicuto vice e Bettini



VOLTERRA — Ci sono due ex sindaci nella nuova Giunta del sindaco Giacomo Santi, che ha ottenuto la conferma alle ultime elezioni grazie a 20 voti di distacco dalla sfidante Francesca Giorli.

Si tratta di Ilaria Bacci, ex prima cittadina di Pomarance, che pur potendo ricandidarsi nel proprio comune ha scelto di svestire la fascia tricolore; e Alessio Barbafieri, ex sindaco di Lajatico, anche lui ricandidabile per un terzo mandato nel borgo dell'Alta Valdera, ma che ha preferito non scendere di nuovo in campo.

A Bacci, Santi ha assegnato le deleghe alle Culture e al Turismo, ereditando i principali compiti dei due, ormai, ex assessori, ovvero Dario Danti e Viola Luti. Per Barbafieri, invece, le deleghe ai Lavori pubblici, all'Urbanistica, al Governo del territorio, al Trasporto pubblico e al Decoro urbano.

Insieme a loro, in Giunta, ci saranno anche Angela Piccicuto e Davide Bettini, riconfermati da Santi dopo l'esperienza nella passata consiliatura. La prima, subentrata in corsa nel 2023, è stata nominata vicesindaca e Istruzione, Politiche sociali, Attuazione del programma e Commercio; per Bettini, invece, Ambiente, Sviluppo rurale, Strade consorziate, Tutela e benessere degli animali, Artigianato e Aree interne.

All'interno del gruppo di maggioranza, Santi ha deciso di delegare i consiglieri: Lorenzo Lazzerini è presidente del Consiglio comunale con deleghe a Innovazione tecnologica, Autonomia normativa dell’ente e Partecipazione, mentre Guido Verdianelli è capogruppo. Quindi, Vania Baroncini si occuperà di Pari opportunità, Inclusione e Gentilezza, Lorenzo Pazzagli di Bilancio e finanze, Protezione civile, Associazionismo e volontariato, Anna Gazzarri di Politiche giovanili, Fondi europei e Volterra plastic free.

Infine, Roberto Tamburini è stato delegato a Manutenzioni, Sport e tempo libero e referente per Saline di Volterra, mentre Jean-Luc Walraff si occuperà di Gemellaggi, Volterra 10K e sarà referente per le frazioni di Villamagna e Mazzolla.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno